Autore Redazione
lunedì
19 Giugno 2023
11:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Il Teatro Sociale di Stradella svela la Stagione 2023/2024

Il Teatro Sociale di Stradella svela la Stagione 2023/2024

STRADELLA (PV) – Il Teatro Sociale di Stradella ha annunciato la sua nuova stagione, con un ricco cartellone di spettacoli teatrali e concerti pronto ad animare la tradizione di programmazione consolidata degli anni passati. Non mancano però le novità, ad ampliare la proposta per il pubblico e per le scuole. La Stagione 2023/2024 del Teatro Sociale di Stradella propone un mix di generi teatrali, dal classico al contemporaneo, con l’obiettivo di offrire al pubblico una prospettiva di riflessione e intrattenimento.

La programmazione della stagione teatrale è suddivisa in diverse sezioni, tra cui i Classici, i Gialli, la Drammaturgia Contemporanea, la Commedia e lo Sguardo sull’Impegno Civile. Questa varietà di generi e temi offre al pubblico una grande diversità di spettacoli da cui scegliere. Inoltre, si presta particolare attenzione alla presenza di interpreti teatrali di fama e di qualità, che arricchiscono ulteriormente l’esperienza teatrale.

La sezione dei Classici prenderà il via con “Le memorie di Ivan Karamazov”, uno spettacolo tratto dal testo di Dostoevskij, interpretato da Umberto Orsini. A seguire, aprirà “Non è vero ma ci credo”, una delle commedie più significative di Peppino De Filippo, con Enzo Decaro nel ruolo principale.

Per gli amanti dei Gialli, ci sarà uno spettacolo dedicato al famoso detective Tenente Colombo, che nasce inizialmente a teatro prima di diventare una serie televisiva di successo. Seguirà “Trappola per topi” di Agatha Christie, un classico del brivido che si svolge in un albergo isolato durante una tempesta di neve.

La sezione dedicata alla Drammaturgia Contemporanea presenterà spettacoli come “La madre”, con l’interpretazione intensa di Lunetta Savino, e “La sorella migliore”, con Vanessa Scalera, un testo appassionante che esplora temi come l’amore e il senso di colpa.

La Commedia sarà rappresentata da spettacoli come “Balasso fa Ruzante”, in cui Natalino Balasso riscrive l’opera del drammaturgo Angelo Beolco, detto Ruzante, e una versione tutta farsesca de “Il malato immaginario” a cura della compagnia Stivalaccio Teatro.

Infine, lo Sguardo sull’Impegno Civile presenterà lo spettacolo “Il cacciatore di Nazisti”, che mescola thriller di spionaggio e indagine storica, raccontando la storia di Simon Wiesenthal, un sopravvissuto all’Olocausto che ha dedicato la sua vita a cacciare i responsabili dei crimini commessi.

Nel campo della musica, la stagione del Teatro Sociale di Stradella si caratterizza per la presenza di virtuosi di prim’ordine che offriranno al pubblico una combinazione di qualità e varietà interpretativa. Ad aprire la stagione a ottobre saranno Andrey Baranov al violino e Maria Baranova al pianoforte, che eseguiranno un programma che include brani di Prokofiev, Tchaikovsky e Ravel. A novembre, i Magasin du Café presenteranno un omaggio ad Astor Piazzolla, mentre a dicembre lo Spirit Gospel Choir terrà un Concerto Gospel di Natale.

Nel mese di febbraio, Fabrizio Bosso alla tromba e Juan Oliver Mazzariello al pianoforte si esibiranno in “Il cielo è pieno di stelle – Omaggio a Pino Daniele”. Bosso è uno dei jazzisti italiani più noti, che si è esibito sia in trasmissioni televisive nazionali che dal vivo al fianco di famosi artisti italiani. A marzo, il Duo Simone Zanchini – Antonello Salis, composto da fisarmonica e violoncello, presenterà una performance in collaborazione con il Piacenza Jazz Club. Antonello Salis alla fisarmonica e al pianoforte, insieme a Simone Zanchini alla fisarmonica e all’elettronica dal vivo, si riuniscono dopo quasi 15 anni per creare una musica senza barriere e preconcetti.

Il Teatro Sociale di Stradella propone anche il “Progetto Pomerigezz” nel Ridotto del Teatro, che propone non solo concerti domenicali, ma anche due spettacoli serali fuori abbonamento in sala. Il 4 novembre si terrà “A tempo di Tango” e il 10 febbraio il “Dado Moroni trio”.

Per gli amanti dell’operetta, il tradizionale appuntamento con il bel canto e la verve scenica della Compagnia Abbati presenta il classico “Il paese dei Campanelli” il 24 febbraio.

Il Teatro Sociale di Stradella propone anche spettacoli teatrali per famiglie con un cartellone ampliato che offre cinque appuntamenti per i più piccoli ogni domenica pomeriggio. Le compagnie selezionate sono tra le più interessanti del panorama nazionale per ragazzi. Tra gli spettacoli proposti, ci sono “A metà strada” del Teatro del Buratto il 22 ottobre, “Natale intorno al mondo” dell’Associazione culturale Artemista il 17 dicembre, “Stelle” de La Piccionaia il 28 gennaio, “Pando” del Teatro di Piuma il 25 febbraio e “Vita da Burattini” del Teatro della Tosse il 17 marzo.

Una novità di quest’anno è la presenza di alcuni spettacoli fuori abbonamento nel programma, che gli abbonati del Teatro potranno acquistare a prezzo ridotto. Per la danza, ci saranno due appuntamenti con l’Etoile Ballet Theatre che presenterà due coreografie, “Etoile in Gala il 11 novembre e “Il Grande Gatsby” il 9 marzo. Inoltre, il 22 dicembre si terrà “Fumetti e Cartoons”, una serata natalizia organizzata dal Circolo culturale sportivo dilettantistico “Città di Stradella” insieme all’Istituto musicale Palestrina di Castel San Giovanni e alla Scuola di danza Città di Pavia. Sarà presente anche lo spettacolo teatrale “Esodo” di Diego Runco, in scena il 3 febbraio, vincitore del Concorso Nazionale di Drammaturgia Civile “Giuseppe Bertolucci”. Lo spettacolo racconta la storia della migrazione degli esuli dall’Istria in Italia.

Per quanto riguarda la biglietteria, il rinnovo degli abbonamenti per prosa e musica sarà possibile dal 17 al 29 giugno e dal 2 al 21 settembre. La vendita dei nuovi abbonamenti sarà aperta dal 23 settembre al 5 ottobre. I biglietti per prosa, musica, operetta, teatro per famiglie e spettacoli fuori abbonamento saranno disponibili a partire dal 7 ottobre. Gli orari della biglietteria sono i seguenti: martedì e mercoledì dalle 11:00 alle 13:00, giovedì, venerdì e sabato dalle 16:00 alle 18:00. La biglietteria sarà aperta anche un’ora prima di ogni spettacolo.

Per ulteriori informazioni sul calendario completo degli spettacoli, le date e il calendario di vendita dei biglietti, è possibile consultare il sito web del Teatro Sociale di Stradella all’indirizzo teatrosocialestradella.it. Il Teatro Sociale di Stradella può essere contattato al numero di telefono 0385 246569 o via email all’indirizzo info@teatrosocialestradella.it.

Condividi