Autore Redazione
sabato
1 Luglio 2023
05:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 1° luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 1° luglio

PROVINCIA DI PAVIA – In provincia di Pavia è vasta l’offerta di eventi per sabato 1° luglio.

A Zavattarello, dalle 19.30 fino a tarda notte, si terrà “Zavainfesta”, la festa organizzata dalle associazioni del comune. Nello splendido borgo medioevale troverete produttori locali, stand enogastronomici, dove potrete gustare molti gustosi piatti tra cui i tortelli, gli gnocchi, formaggi serviti con il miele di Zavattarello, pane e salame, ganassino di maiale, gelati e molto altro ancora. Inoltre, verranno serviti vini e birre prodotte nell’Oltrepò Pavese. Non mancherà l’intrattenimento musicale e ci saranno anche spettacoli di magia.

In occasione dei 160 anni del cambio di denominazione da Borgofranco a Suardi, l’Amministrazione Comunale di Suardi ha realizzato una mostra rivolta al grande pubblico, per offrire un quadro complessivo della storia e dei cambiamenti avvenuti nel territorio pavese in questi secoli, a causa delle alluvioni del fiume Po che hanno spazzato via villaggi medievali, facendoli completamente scomparire. Il percorso della mostra è stato suddiviso in quattro tappe che permettono al visitatore di scoprire e rivivere una fase storica completa. La mostra si trova nella ComunitàIl Mulino di Suardi”, in via G. Marconi e rimane aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 18.

Vigevano Estate” è una rassegna ideata e sostenuta dal Comune di Vigevano a cui partecipa tutta la città. Sono stati organizzati una serie di eventi in programma fino a settembre. Questa sera nel Castello di Vigevano, alle 21, si terrà un concerto latino grazie alla partecipazione della “Caribe&Brasil Latin Band”. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Pavia, in piazza Castello, alle 16, ci sarà il ritrovo per partecipare a Sant’Agostino nell’arte, un’interessante visita guidata che porterà il pubblico a scoprire nella sala del Rivellino dei Musei civici la figura di Sant’Agostino nell’arte. Per partecipare al tour è necessario iscriversi scrivendo a paviasantagostino2023@gmail.com.

In occasione delle manifestazioni programmate nell’ambito della ricorrenza per i 1300 anni dall’arrivo delle spoglie di Sant’Agostino da Cagliari a Pavia, il Comune di Pavia rende il Castello Visconteo i Musei Civici i protagonisti dell’anno agostiniano. Tutte le domeniche alle 16 potrete partecipare a un’interessante visita guidata che vi porterà alla scoperta, nella sala del Rivellino dei Musei civici, della figura di Sant’Agostino. Per avere maggiori info contattate il numero 0382 399791793 oppure l’email turismo@comune.pv.it.
Al Museo Kosmos, potete immergervi in un percorso tra realtà virtuale ed esperienza live con gli occhi di Charles Darwin. L’esperienza, dal titolo “You are Darwin“, vi permetterà di conoscere virtualmente gli ambienti che permisero al grande naturalista inglese di formulare la sua teoria evolutiva per selezione naturale. I tour si tengono durante il weekend, il sabato alle 10.30 e la domenica alle 15. Potete acquistare i biglietti su www.youaredarwin.com.

L’Università di Pavia festeggia il suo orto botanico con “Orto in festa”, una serie di eventi e percorsi culturali, distribuiti nell’arco del 2023, che comprendono conferenze, laboratori, visite ed escursioni rivolti a un pubblico differenziato per età, interessi e competenze. L’obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare il meraviglioso mondo delle piante e il ruolo degli orti botanici. Il sabato e la domenica l’Orto Botanico resta aperto al pubblico dalle 10 alle 18. L’ingresso costa un euro.

L’associazione Calyx ha organizzato per oggi una camminata sulle colline di Varzi, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. Il ritrovo sarà alle 18.30 nel parcheggio di fronte al ristorante Albergo Posta. La lunghezza del percorso è di 4,5 km, si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, adatto all’escursioni e di portare una scorta d’acqua, un repellente per insetti e una torcia per il ritorno alle auto. Le attività si concluderanno verso le 22. Durante la passeggiata attraverserete i boschi della zona per scoprire l’ambiente in cui si sviluppano i tartufi. Inoltre, nei prati di Bognassi, potrete degustare un apericena a base di roastbeef, rucola, grana, scaglie di tartufo e formaggi con miele di produzione locale. La quota di partecipazione è di 30 euro a persona. Per prenotare contattate il numero 347 5894890 oppure l’email calyxturismo@gmail.com.Per saperne di più sull’evento cliccate qui.

 

Foto in copertina di Dennis Schmidt presa su Unsplash.

Condividi