Autore Redazione
domenica
2 Luglio 2023
05:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 2 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 2 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – La provincia di Pavia offre un ricco calendario di eventi anche in questa domenica 2 luglio.

Il Festival del Carmine di Pavia ha raggiunto quest’anno la XI edizione. Durante le giornate del festival avrete modo di assistere a molti spettacoli di artisti professionisti del mondo della musica, del teatro, delle performance visive e della danza. La facciata gotica della Chiesa del Carmine farà da sfondo alle performance creando così un’atmosfera unica e affascinante. Questa sera alle 21 si esibirà Luisa Corna con il “Nostro Canto Libero” per un tributo a Mina e Battisti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Vigevano Estate” è una rassegna ideata e sostenuta dal Comune di Vigevano a cui partecipa tutta la città. Sono stati organizzati una serie di eventi in programma fino a settembre. Questa sera nel Castello di Vigevano, alle 21, si terrà “Fiabe in musica“, organizzato da Civico Istituto Musicale Coste. Durante l’evento verranno raccontate le storie de “La Bella e la Bestia” e “Il giro del mondo in ottanta giorni”. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Questa sera alle 21.15 a Voghera, nella Villa Gerlina, si terrà una serata all’insegna del jazz e del romanticismo. Suonerà il pianista Giuseppe Aneomanti. Il prezzo del bigliettoè di 10 euro.

Oggi si festeggia la raccolta della splendida lavanda nell’Azienda Agricola le Fragranze di Varzi in Oltrepò Pavese.  Durante la giornata sarà possibile raccogliere la Lavanda, visitare i campi fioriti, l’Azienda e i suoi prodotti. Le visite guidate ai campi e alle varie fasi della produzione si terranno a intervalli regolari durante la giornata al prezzo di 5 euro. Per il pranzo potete prenotare un “cestino”, al costo di 15 euro, nel quale troverete panini farciti con salumi e formaggi locali, acqua, un dolce e il caffè. Durante la giornata sarà attivo un piccolo servizio bar. Per info e prenotazioni potete contattare il numero 328 3671609.

In occasione dei 160 anni del cambio di denominazione da Borgofranco a Suardi, l’Amministrazione Comunale di Suardi ha realizzato una mostra rivolta al grande pubblico, per offrire un quadro complessivo della storia e dei cambiamenti avvenuti nel territorio pavese in questi secoli, a causa delle alluvioni del fiume Po che hanno spazzato via villaggi medievali. Il percorso della mostra è stato suddiviso in quattro tappe che permettono al visitatore di scoprire e rivivere una fase storica completa. La mostra si trova nella ComunitàIl Mulino di Suardi”, in via G. Marconi e rimane aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 18.

Nella strada sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano, la domenica, dalle 10 alle 19, potete assistere alla mostra d’arte di Giangi Daverio, dal titolo “Quello che non vediamo”. Una mostra incentrata sulla figura degli angeli. Ingresso libero.

La domenica, dalle 10 alle 18, potete visitare una mostra dedicata ai felini selvatici, come tigri, pantere e leoni, al Kosmos – Museo di Storia naturale all’Università di Pavia. In esposizione sono visibili 30 animali tassidermizzati oltre a modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi che vi consentiranno di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. L’ingresso per la mostra costa 4 euro, i bambini sotto ai cinque anni non pagano.

Sempre al Museo Kosmos, potete immergervi in un percorso tra realtà virtuale ed esperienza live con gli occhi di Charles Darwin. L’esperienza, dal titolo “You are Darwin“, vi permetterà di conoscere virtualmente gli ambienti che permisero al grande naturalista inglese di formulare la sua teoria evolutiva per selezione naturale. I tour si tengono durante il weekend, il sabato alle 10.30 e la domenica alle 15. Potete acquistare i biglietti su www.youaredarwin.com.

L’Università di Pavia festeggia il suo orto botanico con “Orto in festa”, una serie di eventi e percorsi culturali, distribuiti nell’arco del 2023, che comprendono conferenze, laboratori, visite ed escursioni rivolti a un pubblico differenziato per età, interessi e competenze. L’obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare il meraviglioso mondo delle piante e il ruolo degli orti botanici. Il sabato e la domenica l’Orto Botanico resta aperto al pubblico dalle 10 alle 18. L’ingresso costa un euro.

 

Foto in copertina di Zane Lee presa su Unsplash.

Condividi