Autore Redazione
mercoledì
5 Luglio 2023
10:39
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Futuro dell’area ex Necchi, Fracassi: “La riqualificazione è il motore per la Pavia del 2030”

Futuro dell’area ex Necchi, Fracassi: “La riqualificazione è il motore per la Pavia del 2030”

PAVIA – Avanzano a grandi passi i lavori di rigenerazione dell’area ex Necchi a Pavia, che promettono di trasformare questa zona in un quartiere di qualità. Ieri è stato condiviso lo stato di avanzamento dei lavori nel complesso urbano, un nodo cruciale per la vivibilità dei cittadini pavesi. L’obiettivo principale del progetto è la realizzazione di insediamenti di qualità, con edifici e spazi aperti caratterizzati da alte prestazioni ambientali. Il piano prevede residenze, attività commerciali, sportive e aree verdi; un ambiente vivace e sostenibile per i futuri abitanti. Al fine di trasformare l’area ex Necchi in un luogo ben connesso sia a Pavia che a Milano, promuovendo una migliore mobilità sostenibile tra le due città.

Nel gennaio 2023, l’azienda Despe ha vinto la gara per le demolizioni e la rimozione dell’amianto e delle fibre artificiali vetrose (FAV). I lavori in corso prevedono lo smaltimento di una quantità significativa di materiali contenenti amianto, tra cui 33.000 mq di lastre di amianto, 13.000 mq di coibentazioni e 17.000 mq di intonaci. Grazie a un processo di economia circolare implementato sul sito, si prevede di recuperare e riutilizzare i materiali attraverso una demolizione selettiva delle strutture. Ciò consentirà la produzione di materiali da costruzione certificati, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo la sostenibilità.

Sul progetto è intervenuto anche ai microfoni il sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi. “La rigenerazione di un’area così importante è, per la nostra città, un grande valore sotto diversi punti di vista. Da un lato si stanno compiendo azioni di bonifica che consentiranno di restituire questo luogo ai pavesi finalmente senza la presenza di elementi nocivi per la salute. Dall’altro si ridà slancio alla vitalità del quartiere e della città. La rigenerazione delle aree dismesse è il motore per la Pavia del 2030.” 

“Abbiamo voluto realizzare questo momento di aggiornamento dello stato dei lavori in cantiere” ha dichiarato Paolo Signoretti, AD di Supernova – “Qui, ogni giorno, si compie un passo in più verso la completa rigenerazione di questa parte di città. Vittorio Necchi era un imprenditore che amava Pavia e che aveva a cuore la salute e il benessere di coloro che lavoravano nella sua grande fabbrica; noi crediamo nella rinascita che si può compiere attraverso una rigenerazione condotta con una grande attenzione e mirata a rendere questi spazi dei luoghi in cui si vive bene, sostenibili e salubri”.

Durante l’evento di presentazione, la società Supernova ha annunciato una preziosa partnership con Senologia al Centro e LILT Pavia per sostenere la prevenzione dei tumori. In particolare, la collaborazione si concentra sulla sensibilizzazione e la prevenzione del cancro al seno. Come parte di questa iniziativa, è previsto un evento di sensibilizzazione in piazza, in collaborazione con la sede di Pavia della LILT. Durante l’evento, verrà allestita una struttura prefabbricata modulare chiamata “Senologia al Centro”, che fungerà da ambulatorio mobile attrezzato per esami ecografici e mammografici. Questa struttura mobile fornirà servizi di screening e diagnostica per promuovere la salute delle donne e la prevenzione del cancro al seno. Nel frattempo, è possibile visitare la Clinica Mobile su Ruote, un veicolo attrezzato con le stesse funzionalità dell’ambulatorio modulare, che si trova in prossimità del cantiere.

Condividi