Autore Redazione
mercoledì
5 Luglio 2023
11:23
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia

Bomba d’acqua colpisce nella notte a Milano: allagamenti, grandine e voli dirottati

Bomba d’acqua colpisce nella notte a Milano: allagamenti, grandine e voli dirottati

MILANO – Milano è stata scossa nella scorsa notte da un violento temporale che ha generato una bomba d’acqua, causando piogge torrenziali, grandinate e conseguenti disagi per la città. Tra l’una e le due di notte, un’intensa precipitazione ha letteralmente inondato le strade e ha richiesto l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco. Le intense precipitazioni hanno provocato allagamenti in diverse zone della città, con numerose strade e cantine che sono state sommerse dall’acqua. Purtroppo, alcuni tombini non sono stati in grado di reggere il carico delle piogge incessanti, aggravando la situazione delle vie allagate.

In alcuni quartieri i milanesi si sono svegliati con il terreno ricoperto da chicchi di grandine. La precipitazione ha danneggiato alcune auto parcheggiate e alcuni cittadini hanno segnalato danni ai tetti delle proprie abitazioni. L’intensità del temporale ha messo a dura prova i sistemi di drenaggio e di raccolta delle acque pluviali della città. Le squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato instancabilmente per affrontare le situazioni di emergenza, pompare l’acqua dalle strade allagate e fornire assistenza alle persone in difficoltà.

A causa delle avverse condizioni meteo, molti voli in arrivo a Malpensa sono stati dirottati verso gli aeroporti di Torino e Orio al Serio, ma anche verso Bologna, Genova, Linate, Venezia e Brescia. Questa serie di deviazioni ha creato disagi e ritardi per i passeggeri. Almeno 21 arrivi sono stati deviati verso altri scali regionali. Un episodio degno di nota è stato l’atterraggio di un volo di British Airways proveniente da Londra. A causa del temporale, ha fatto scalo a Torino prima di poter finalmente toccare terra a Malpensa alle 04:29, con quasi quattro ore di ritardo rispetto all’orario previsto. La situazione si è rivelata complessa per il personale aeroportuale che ha dovuto gestire le deviazioni dei voli e fornire assistenza ai passeggeri interessati.

Secondo il Centro meteorologico lombardo, durante la notte sono caduti circa 37 mm di acqua su Milano, confermando l’eccezionalità del fenomeno. Le previsioni meteo indicano un miglioramento nelle prossime ore, ma si raccomanda comunque prudenza agli automobilisti e ai pedoni, in quanto alcune strade potrebbero ancora presentare situazioni di allagamento residuo.

Condividi