10 Luglio 2023
10:12
Pavia in fermento: Ponte Coperto chiuso di sera per le riprese della serie “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno”
PAVIA – Anche questa settimana Pavia accoglierà il set cinematografico della serie tv sugli “883” con grande fermento e alcune inevitabili limitazioni al traffico cittadino. Il Ponte Coperto, uno dei simboli della città, sarà chiuso di sera per consentire le riprese della serie ispirata alla storia del celebre duo musicale pavese. L’opera televisiva, prodotta da Sky-Groenlandia e diretta da Sydney Sibilia, regista noto per la trilogia di “Smetto Quando Voglio”, sta attirando l’attenzione di numerosi curiosi e appassionati.
A partire da oggi e fino a giovedì 13 luglio, sarà vietato il transito sul Ponte Coperto dalle 20:00 alle 03:00 di notte. L’ordinanza del Comune di Pavia è stata emessa per consentire l’allestimento del set e garantire il corretto svolgimento delle riprese. Durante questi giorni, anche l’Imbarcadero, luogo suggestivo sulle sponde del fiume Ticino, sarà chiuso per permettere le riprese di alcune scene della serie.
Non solo il Ponte Coperto e l’Imbarcadero subiranno restrizioni, ma anche altre vie cittadine saranno interessate dalle limitazioni al traffico. Oggi e giovedì, sarà adottato il senso unico da Piazzale Ponte Coperto verso il Borgo, impedendo l’accesso a coloro che cercano di attraversare il ponte da Piazzale Ghinaglia. Tale divieto, solitamente non applicato ai bus, ai taxi e ai mezzi autorizzati, sarà esteso a tutti i veicoli dalle 10:00 alle 20:00 oggi e dalle 8:00 alle 16:00 giovedì. Ulteriori divieti serali riguardano Via Milazzo, nel tratto compreso tra Via Ponte Vecchio e Trinchera. Durante i giorni compresi tra oggi e giovedì 13 luglio, sarà vietato il passaggio delle auto dalle 20:00 alle 04:00 di notte, con divieto di sosta dalle 15:30 alle 04:00.
Per agevolare lo svolgimento delle riprese, sarà vietato il parcheggio in alcune aree cittadine. Da oggi a giovedì, non sarà consentito parcheggiare in Piazzale Ghinaglia (stalli a destra del Ponte Coperto), Via Porta Damiani (da Via Alboino a Piazza Berengario), Lungoticino Sforza (dal ponte all’Imbarcadero) e in Via Visconti lato fiume. Questi divieti saranno in vigore per l’intera giornata.
Si prevede che le riprese continueranno fino al 18 luglio, per poi spostarsi a Roma per le scene interne. Sono state centinaia le richieste di partecipazione come comparse da parte dei pavesi, desiderosi di contribuire a una produzione che racconta una parte della storia di Pavia, città famosa per le sue discoteche e le sue 106 farmacie.