11 Luglio 2023
09:42
Scoprire il fascino delle cantine sul proprio smartphone: ecco l’app di FIVI
LOMBARDIA – L’app ufficiale della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) sta portando importanti innovazioni nel mondo dei vignaioli italiani. Quest’applicazione, la prima del suo genere tra le associazioni di vignaioli in Europa, offre agli utenti la possibilità di esplorare oltre 1.600 aziende associate alla FIVI. Lanciata nel 2020 e aggiornata di recente, l’app FIVI consente agli utenti di cercare le aziende in vari modi. Si può fare una ricerca in ordine alfabetico, per regione o utilizzando una parola chiave. Oppure utilizzare la mappa geo-localizzata, che permette di individuare facilmente le cantine più vicine alla propria posizione geografica.
Oltre alla funzione di geo-localizzazione delle cantine più vicine, l’app FIVI offre la possibilità di creare una lista personalizzata di preferiti. Gli utenti possono aggiungere le aziende che desiderano visitare in futuro o acquistare vini direttamente dalle schede aziendali. Grazie a dei comodi tasti rapidi, è possibile accedere agli e-commerce delle singole aziende e acquistare i loro vini in modo semplice e veloce.
Infine, l’app FIVI include una sezione dedicata agli eventi. Gli utenti possono consultare il Catalogo del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, che si terrà a Bologna dal 25 al 27 novembre 2023. L’evento vedrà la partecipazione di oltre mille vignaioli; un’opportunità unica per scoprire nuovi vini e incontrare i produttori. L’app FIVI è disponibile gratuitamente per il download su Apple Store e Google Play Store, sia in italiano che in inglese.
“Le Vignaioli Indipendenti sono i veri protagonisti dell’enoturismo in Italia. Sono strettamente legati al territorio in cui operano, lo tutelano con il loro lavoro e lo raccontano attraverso i loro vini”, afferma Rita Babini, segretario nazionale dell’associazione e vignaiola in Emilia Romagna. Secondo il segretario, FIVI copre l’intero territorio italiano, dalle montagne della Valle d’Aosta all’isola di Pantelleria. “FIVI rappresenta una rete ideale per i turisti interessati a conoscere le eccellenze enologiche del paese. Inoltre, offre anche opportunità per gite fuori porta e weekend di svago. A volte, si possono scoprire autentici tesori a pochi chilometri da casa e i Vignaioli Indipendenti sono pronti a farli scoprire”.