Autore Redazione
domenica
16 Luglio 2023
05:35
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 16 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 16 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – Un’altra domenica densa di appuntamenti per il tempo libero da vivere, in provincia di Pavia.

Il Comune di Menconico presenta oggi l’iniziativa ‘Assaggio di Appennino’. Grazie a un contributo regionale, Menconico propone manifestazioni turistico-gastronomiche tradizionali legate alla produzione tipica e al patrimonio enogastronomico dell’Oltrepò Pavese. Saranno organizzate visite guidate tra storia, sapori e ambiente, con focus sul salame, l’agricoltura di montagna e le tartufaie coltivate. In particolare, oggi alle ore 17:00 ci sarà una visita al Santuario di Santa Maria in Monte Penice seguita da una degustazione a La Pernice Rossa. La partecipazione è gratuita con prenotazione tramite info@progetti.pavia.it. Un’opportunità per scoprire le meraviglie del territorio oltrepadano.

A Canneto Pavese anche oggi si potrà prendere parte alla 42° edizione della Rassegna dei Vini, nel Parco Comunale. Questo evento storico offre l’opportunità di assaporare prodotti unici e degustare i vini più premiati dell’Oltrepò. Per maggiori informazioni, è possibile contattare prolococannetopavese.pv@gmail.com.

Torna a Cilavegna la Street Food Fiesta nel parcheggio piscina di Piazza Cervi, dopo il successo della prima edizione. Questa sera sarà lo spettacolo country di MBM COUNTRY ad animare la serata. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle 17:00 all’1:00 con possibilità di asporto.

Il Mulino di Mora Bassa a Vigevano dedica due giornate speciali a Leonardo da Vinci. Dal 15 al 16 luglio, il borgo rinascimentale del Mulino prende vita con esibizioni di danze storiche, musicisti, sbandieratori e giocolieri. Domenica 16 luglio, alle 10, si apre nuovamente il borgo con una Santa Messa in suffragio di Leonardo da Vinci e alle 12:30 è possibile partecipare a un picnic su prenotazione. Nel pomeriggio, ci saranno giochi tradizionali ed esibizioni di gruppi storici fino alle 18:30.

Langosco ospita la 31esima edizione della Sagra del Buongustaio, un tradizionale appuntamento culinario. Durante l’evento, che si svolge dal 8 al 16 luglio, i cuochi della Pro Loco delizieranno i visitatori con prelibatezze culinarie tipiche della Lomellina. Nel Giardino dei tigli, accanto al municipio, sarà possibile gustare specialità come il fritto misto alla piemontese. Non mancheranno serate danzanti e, ad agosto, due serate sotto le stelle. Il ristorante aprirà alle 19:30.

Ultimo weekend per visitare la mostra ‘La coscienza dell’acqua in Ulisse’ di Farhad Ostovani, curata da Giuliana Bendelli. La mostra, patrocinata dal Comune di Pavia e dall’Ambasciata d’Irlanda a Roma, è organizzata dal Collegio Fraccaro in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università degli Studi di Pavia. L’esposizione fa parte delle iniziative legate al ‘Bloomsday 2023’ e rimarrà aperta fino a domenica 16 luglio. Si può visitare dal giovedì alla domenica, dalle 15:00 alle 19:00 presso il Broletto di Piazza Vittoria. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni, contattare economato_fraccaro@edisu.pv.it.

“Stranizza d’amuri”, il film d’esordio alla regia di Giuseppe Fiorello, sarà proiettato all’aperto nel cortile del Castello Visconteo di Pavia come parte della rassegna ‘Cinema sotto le stelle’. Il film racconta la storia di Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre avvenuto nel 1980 in provincia di Catania. Ambientato in Sicilia negli anni ’80, il film esplora temi di pregiudizio e nostalgia. La proiezione inizierà alle 21:30. Per ulteriori informazioni sul prezzo d’ingresso, si può visitare il sito www.politeamapavia.it o contattare la Fondazione Teatro Fraschini al numero 0382.3711 o all’indirizzo e-mail biglietteria@teatrofraschini.org.

 

Condividi