Autore Redazione
giovedì
13 Luglio 2023
11:09
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Sovraindebitamento: richieste d’aiuto in crescita a Pavia e in altre città della Lombardia

Sovraindebitamento: richieste d’aiuto in crescita a Pavia e in altre città della Lombardia

LOMBARDIA – Preoccupano le situazioni di sovraindebitamento nel panorama economico della Lombardia, con un aumento significativo delle richieste d’aiuto da parte di imprese e consumatori. Secondo i dati forniti dalla Camera Arbitrale di Milano, società interamente partecipata della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, la provincia di Pavia è una delle aree maggiormente interessate da questo fenomeno, insieme a Milano e Monza Brianza.

Dal 2017 ad oggi, la CAM ha registrato un totale di 1206 richieste di aiuto da parte di piccole imprese “sotto soglia”, ex imprenditori e cittadini eccessivamente indebitati e in squilibrio economico e finanziario. Nel primo semestre del 2023, le richieste di aiuto sono aumentate del 59% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un totale di 157 istanze depositate. I dati evidenziano che la provincia di Pavia rappresenta il 14% del totale delle domande depositate, seguita da Monza Brianza con il 17% e Milano con il 23%. Questi numeri indicano una situazione allarmante, in cui sempre più imprese e cittadini si trovano in difficoltà finanziarie.

“Il servizio di gestione delle crisi da eccesso di debito della Camera Arbitrale di Milano ha gestito in 7 anni oltre 1200 richieste d’aiuto, con un incremento del 60% nel primo semestre di quest’anno – ha dichiarato Rinaldo Sali, vicedirettore della Camera Arbitrale di Milano e responsabile dell’Organismo per la gestione delle crisi da sovraindebitamento e per la liquidazione controllata del patrimonio  – Questo incremento riflette un generale stato di difficoltà economica stratificato negli anni che può trovare nel nostro servizio di gestione delle crisi un valido supporto”.

Condividi