Autore Redazione
martedì
18 Luglio 2023
10:18
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

A21: riaprono i tratti chiusi tra Broni e Casteggio dopo gli incidenti del 17 luglio

A21: riaprono i tratti chiusi tra Broni e Casteggio dopo gli incidenti del 17 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – Dopo il grave incidente stradale avvenuto ieri sulla A21 tra Broni e Casteggio, la Società Autostrade Torino-Alessandria-Piacenza ha comunicato poco fa la riapertura dei tratti chiusi. Come riportato ieri, intorno alle 12:30 un tamponamento ha coinvolto due tir e almeno tre mezzi pesanti. Uno dei camionisti è stato tratto in salvo dalle squadre di soccorso dopo essere rimasto intrappolato tra le lamiere contorte. In seguito all’incidente, la tratta dell’autostrada A21 Torino-Piacenza, compresa tra Broni e Casteggio, è stata chiusa per consentire le operazioni di recupero e ripristino delle condizioni di sicurezza sulla strada. Durante la notte, è stato necessario abbattere il pilone del cavalcavia gravemente danneggiato dal camion uscito di strada.

Le riaperture

Satap ha annunciato che il tratto chiuso tra l’interconnessione A7 Torino-Milano e Voghera in direzione Piacenza è stato riaperto al traffico. La chiusura era stata resa necessaria per consentire la demolizione del cavalcavia e le operazioni di pulizia. I lavori sono stati completati nei tempi previsti, permettendo così la riapertura del tratto interessato. Inoltre, l’entrata al casello di Voghera in direzione Piacenza, chiusa ieri a causa dei lavori, è stata riaperta ai veicoli. Satap aveva stabilito la chiusura per consentire la demolizione del cavalcavia danneggiato e le attività di pulizia, concluse questa mattina con successo.

Ieri, dopo il primo incidente stradale, si sono verificati altri tre incidenti con mezzi pesanti nel tratto pavese dell’autostrada, tra le 13:23 e le 13:56. Questi ulteriori incidenti hanno ulteriormente complicato la situazione e hanno causato pesanti disagi agli automobilisti che si trovavano bloccati tra le uscite di Broni e Casteggio. A fornire assistenza e supporto ai conducenti intrappolati sono intervenuti anche i volontari della Croce Rossa, che hanno distribuito bottigliette d’acqua per alleviare l’impatto del caldo estivo.

Ancora disagi in mattinata sulla A21

Anche questa mattina gli automobilisti in viaggio sulla A7 Torino-Piacenza hanno dovuto affrontare diversi disagi a causa di due incidenti stradali lungo il percorso. Entrambi gli incidenti hanno causato code e rallentamenti, causando frustrazione e ritardi per i viaggiatori. Il primo si è verificato al chilometro 113+000 tra Casteggio e Voghera in direzione Torino. Si è infatti verificato un tamponamento tra mezzi pesanti, che ha causato interruzioni al traffico. L’intervento delle forze di soccorso è durato diverse ore, ma alla fine l’incidente è stato risolto intorno alle ore 10. Durante questo periodo, il traffico si è accumulato e si sono verificate code significative lungo la tratta interessata.

Il secondo incidente ha coinvolto due veicoli e si è verificato al chilometro 85+000 tra Alessandria Est e l’interconnessione A7 TO/MI in direzione Piacenza. I mezzi coinvolti hanno occupato le corsie di emergenza e di marcia, obbligando il traffico a passare sulla corsia di sorpasso. Al momento in cui scriviamo, l’intervento per rimuovere i veicoli incidentati è ancora in corso e il traffico continua a fluire sulla corsia di sorpasso. Il servizio di assistenza alla viabilità satap segnala una coda di 2 chilometri tra Alessandria Est e l’interconnessione A7 TO/MI in direzione Piacenza a causa di questo incidente.

Condividi