21 Luglio 2023
13:21
Bomba d’acqua a nord-est di Milano: forti piogge e danni
MILANO – Una bomba d’acqua ha colpito l’area nord-est di Milano nella giornata odierna, causando ingenti disagi e danni diffusi. Forti piogge e vento hanno causato allagamenti, scoperchiamenti di coperture e alberi caduti, ma, fortunatamente, non sono state riportate vittime o persone coinvolte.
Nonostante la gravità della situazione, le strade nella zona non hanno subito interruzioni, grazie alla rapida risposta delle autorità e degli enti preposti. Il comando di Monza ha inviato una squadra di supporto per intervenire nella zona di competenza a est, affrontando con prontezza le emergenze.
Finora, sono stati effettuati circa 110 interventi, principalmente per risolvere situazioni di allagamento nelle diverse località colpite. Nonostante la situazione critica, il fiume Seveso ha mantenuto il proprio livello entro i limiti previsti, evitando danni ulteriori.
Alcuni episodi particolarmente critici hanno coinvolto anche i centri abitati di Abbiategrasso, Pavia e Bubbiano (PV). Nel canale di Bubbiano è stato rinvenuto un furgone con una persona a bordo, ma questa è riuscita a uscire in sicurezza. A Cinisello, una persona è rimasta intrappolata all’interno di un’auto schiacciata da una pianta abbattuta, ma è riuscita a uscire da sola incolume.
La zona di Gorgonzola, in direzione di Gessate, è stata colpita da una tromba d’aria che ha provocato il distacco di numerose piante e scoperchiamenti di tetti, aggiungendo ulteriori danni alla già critica situazione.
Le autorità stanno continuando a monitorare attentamente la situazione e coordinare gli interventi necessari per garantire la sicurezza della popolazione e la mitigazione dei danni causati da questa bomba di condizioni meteo avverse. L’allerta rimane alta, poiché il maltempo potrebbe persistere anche nelle prossime ore.