Autore Redazione
martedì
25 Luglio 2023
09:21
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Nubifragio si abbatte in Lombardia, colpite anche Pavia e il Comasco

Nubifragio si abbatte in Lombardia, colpite anche Pavia e il Comasco

PROVINCIA DI PAVIA – Piogge torrenziali e temporali violenti hanno flagellato la Lombardia nella notte scorsa, causando gravi danni e disagi in diverse zone della regione. Milano, Pavia e il Comasco sono state le zone più colpite durante la notte, con forti raffiche di vento e tempeste fulminanti. Scene impressionanti ritratte e condivise sui social, con alberi sradicati che sono finiti sulle strade e rendendo la circolazione difficile e pericolosa. I Vigili del Fuoco hanno ricevuto centinaia di chiamate di emergenza, mentre si sono prodigati per rimuovere gli ostacoli e ripristinare la viabilità.

Le province di Varese e Lecco non sono state risparmiate dalla furia del maltempo, con fulmini e temporali che hanno colpito duramente anche queste zone, causando ulteriori danni e interruzioni. Ma tra tutte le situazioni complesse, uno degli episodi più preoccupanti si è verificato ieri sera, quando un treno con circa 150 passeggeri a bordo è rimasto bloccato tra Monza e Sesto San Giovanni. A causa delle condizioni meteorologiche avverse, il treno non è stato in grado di procedere, lasciando i passeggeri intrappolati a bordo. La situazione è stata rischiosa e complicata, ma grazie all’efficace intervento dei soccorritori, tra cui vigili del fuoco, forze dell’ordine, Croce Rossa e Protezione Civile, è stato possibile evacuare in sicurezza tutti i passeggeri e accompagnarli in altre stazioni ferroviarie.

Per chi deve recarsi verso Milano, è importante prestare attenzione e considerare le difficoltà nel traffico stradale a causa degli alberi caduti. In particolare, chi proviene da Certosa e si dirige verso Milano è invitato a deviare all’interno di Rozzano per evitare zone bloccate. Le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione e offrendo il loro supporto a chiunque abbia bisogno di aiuto. Gli operatori della Protezione Civile sono impegnati nella gestione delle emergenze e nella messa in sicurezza delle aree colpite. Le previsioni meteo indicano un miglioramento delle condizioni nelle prossime ore, tuttavia, si raccomanda ai cittadini di rimanere vigili e preparati a eventuali cambiamenti repentini del tempo.

 

Foto in copertina della nostra ascoltatrice Ombretta che ringraziamo

Condividi