Autore Redazione
martedì
25 Luglio 2023
11:02
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Ondata di maltempo in Lombardia, Vigili del Fuoco: “Nella notte oltre 200 richieste di intervento”

Ondata di maltempo in Lombardia, Vigili del Fuoco: “Nella notte oltre 200 richieste di intervento”

LOMBARDIA – La Lombardia è stata sconvolta da un’impetuosa ondata di maltempo che ha colpito in particolar modo le province di Milano e del Lodigiano. La pioggia torrenziale, le raffiche di vento e i violenti temporali hanno causato danni a infrastrutture, edifici, mezzi di lavoro e alla produzione agricola. I Vigili del Fuoco sono scesi in campo senza sosta per rispondere alle numerose richieste di soccorso e assistenza nella città metropolitana e nelle province.

Le località di Lodi, Mulazzano, Casalmaiocco e Crespiatica hanno dovuto fare i conti con allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici. I Vigili del Fuoco hanno lavorato instancabilmente per mettere in sicurezza le zone colpite e per prestare assistenza alla popolazione con mezzi come le campagnole, le autopompe e le autogru.

 

Ma il maltempo non ha risparmiato neanche Milano e i comuni della Brianza. La Città metropolitana di Milano ha deciso di chiudere l’intero Parco dell’Idroscalo per motivi di sicurezza, consentendo così la messa in sicurezza e il ripristino dell’area colpita dal violento temporale. I Vigili del Fuoco di Milano hanno riferito di essere stati impegnati senza sosta ormai da diversi giorni a causa del forte maltempo che si è abbattuto sulla regione. Solo questa notte hanno ricevuto oltre 200 richieste di intervento, riguardanti principalmente la caduta di alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e problemi legati al dissesto statico.

Intano, Cia Centro Lombardia ha attivato la raccolta delle segnalazioni dei danni subiti per supportare gli agricoltori colpiti dal nubifragio. I tecnici dell’associazione sono a disposizione per raccogliere le segnalazioni dei danni e trasmetterle alla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia, per valutare eventuali risarcimenti e aiuti.

Condividi