Autore Redazione
lunedì
31 Luglio 2023
09:02
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Gran finale dell’estate a Pavia tra cultura, musica e tradizione con la Festa del Ticino

Gran finale dell’estate a Pavia tra cultura, musica e tradizione con la Festa del Ticino

PAVIA – A settembre Pavia saluterà l’estate 2023 con un gran finale ricco di eventi culturali, spettacoli musicali e mercatini,  nella tradizionale Festa del Ticino. Il comune di Pavia ha presentato il programma delle iniziative che si svolgeranno nel mese di settembre, a concludere la kermesse estiva “La Città come Palcoscenico”. La Festa del Ticino, punto di riferimento nella vita pavese, segna il passaggio dall’estate all’autunno, con una serie di attività che coinvolgono diverse realtà locali.

Il programma del Gran Finale offre numerose proposte interessanti: la mostra fotografica “Pavia in Luce,” dedicata al Ponte Vecchio, l’evento commemorativo “Memorial Albert One” per l’artista pavese Alberto Carpani, e “Alice canta Battiato,” una suggestiva performance musicale dedicata a Franco Battiato.

Tra gli altri spettacoli da non perdere, la leggendaria band di rock alternativo italiana “Marlene Kuntz” e “Tutto un gran vociare,” una passeggiata teatrale curata da Calypso nel quartiere Scala. Il Gran Finale culminerà con la Festa del Ticino dal 7 al 10 settembre. Durante questi giorni, Pavia ospiterà il Mercato Europeo in viale Matteotti, il mercato della Notte Bianca sul Ponte Coperto, e il mercatino hobbisti e antiquariato in Strada Nuova e Piazza Italia.

L’evento sarà animato da DJ set in piazza della Vittoria, davanti a Palazzo del Broletto. Il 10 settembre, il mercato della Festa del Ticino offrirà esposizioni di associazioni sportive e culturali, nonché una mostra fotografica sulla vecchia Pavia, proposta dai rinomati fotografi locali. Gli appassionati di auto d’epoca potranno ammirare un’esposizione dedicata in via dei Mille, mentre lungo il fiume Ticino si terrà il Palio dei Rioni storici. La serata sarà arricchita dalla danza del Tango in Cupola Arnaboldi e culminerà con uno spettacolare gran finale pirotecnico nell’area Vul.

L’evento promuove lo spirito di “pavesità,” il legame profondo e affettuoso dei cittadini con la loro città, e si declina in diverse manifestazioni, abbracciando la cultura, lo spettacolo e l’intrattenimento. Il sindaco Fabrizio Fracassi ha invitato il pubblico a partecipare a questo momento di festa, che offre un’ampia gamma di opportunità per il divertimento, la cultura e lo spettacolo, oltre a valorizzare il territorio e i talenti locali.

Condividi