Autore Redazione
lunedì
31 Luglio 2023
09:34
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Sospeso il Reddito di Cittadinanza: 3mila pavesi perdono l’assegno

Sospeso il Reddito di Cittadinanza: 3mila pavesi perdono l’assegno

PROVINCIA DI PAVIA – Sospeso il Reddito di Cittadinanza per 3mila pavesi a partire da agosto. La notizia è stata comunicata nei giorni scorsi ai diretti interessati non rientranti nei nuovi requisiti tramite SMS o email. Per nuclei familiari senza componenti disabili, minori o over 65, il beneficio durerà solo fino alla fine dell’anno. Esclusi dal taglio i gruppi con disabili, minori o over 65, che continueranno a percepirlo senza variazioni. Nel 2022 le domande di reddito sono state oltre 11mila, ma d’ora in poi solo 6mila famiglie (e nuclei familiari singoli) lo riceveranno.

Il nuovo Assegno di Inclusione (AdI) sostituirà il Reddito di Cittadinanza dal gennaio 2024 per chi già lo percepisce. Le famiglie che avranno accesso al nuovo sussidio in provincia di Pavia potrebbero essere 2.851, se soddisfano i parametri richiesti. A Pavia i numeri sono simili a Milano, la seconda provincia con più sospensioni in Italia pari 3.278 beneficiari. Le città con il maggior numero di sospensioni a livello nazionale sono Napoli, Roma e Palermo, con Torino come prima provincia del Nord nella top 10.

La riforma del governo punta a supportare chi è realmente in difficoltà economica, mentre vengono attivate nuove misure per favorire l’occupazione. Le nuove norme prevedono che l’assegno di inclusione decade se si rifiuta un’offerta di lavoro adeguata. La riforma potrebbe portare benefici economici a lungo termine, ma è essenziale monitorare l’impatto sociale della sospensione per garantire una transizione equa per le famiglie coinvolte.

Condividi