Autore Redazione
martedì
1 Agosto 2023
11:50
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Pavia: premi “Ghislieri” a Maria Giavazzi e Martino Bolognesi

Pavia: premi “Ghislieri” a Maria Giavazzi e Martino Bolognesi

PAVIA- Due mondi diversi, ma un obiettivo comune: scoprire le “strutture nascoste” che influenzano l’esistenza umana. È per i risultati straordinari raggiunti nelle loro ricerche scientifiche che la giovane linguista Maria Giavazzi e il biochimico Martino Bolognesi sono stati insigniti del prestigioso Premio Ghislieri.

Il Collegio Ghislieri di Pavia, un’istituzione di eccellenza nella formazione, conferisce ogni anno il Premio Ghislieri a due dei suoi alunni laureati. Questa volta, la scelta è caduta su due scienziati di fama mondiale, ciascuno proveniente da un ambito di studio diverso, ma accomunati dalla passione per la scoperta.

Martino Bolognesi, Socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e Professore ordinario di Chimica Biologica all’Università Statale di Milano, è stato premiato con il Premio Ghislieri senior 2023. La sua carriera è caratterizzata dalla dedizione alla biologia strutturale, con particolare enfasi sull’applicazione della cristallografia a raggi X a diverse classi di proteine. Con oltre cinquecento lavori pubblicati su rinomate riviste scientifiche, Bolognesi ha contribuito significativamente al progresso della conoscenza nel campo della biochimica.

Il Premio Ghislieri junior 2023 è stato invece conferito a Maria Giavazzi, una brillante trentenne Professoressa presso il Dipartimento di Studi Cognitivi (Dec) dell’École Normale Supérieure di Parigi. La professoressa Giavazzi è un membro attivo del gruppo Dec Linguistics e del Laboratorio di Scienze cognitive e psicolinguistiche. Le sue ricerche sono incentrate sulla comprensione dei sistemi fonologici attraverso generalizzazioni tipologiche nei principi percettivi generali e nei meccanismi di produzione linguistica. Inoltre, Maria Giavazzi indaga l’interazione tra la conoscenza grammaticale di base e altre funzioni cognitive.

La cerimonia di premiazione si terrà il 5 ottobre nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri. La comunità ghisleriana da oltre un decennio ha scelto di onorare gli alunni laureati che si sono distinti per il loro eccezionale impegno nella ricerca scientifica. Questo riconoscimento sottolinea l’eccellenza della formazione offerta dal Collegio, dove il 93% degli studenti si è laureato con lode negli ultimi 10 anni. Inoltre, il Collegio Ghislieri offre opportunità di studio gratuite per gli studenti meritevoli con meno disponibilità economica.

La novità più significativa introdotta dal nuovo bando di ammissione è l’innalzamento della fascia di gratuità per i posti disponibili. Ciò permette di azzerare la retta per un maggior numero di studenti, promuovendo il merito come mezzo di inclusione sociale e supporto ai talenti emergenti. Inoltre, per la prima volta, la graduatoria di ingresso sarà unica, senza distinzione di genere.

Gli studenti di tutta Italia che intendono iscriversi all’Università di Pavia possono partecipare al concorso di ammissione al Collegio Ghislieri per l’anno accademico 2023/24. I posti disponibili sono 30 per i corsi di laurea triennali e tre per quelli magistrali. Le prove scritte e orali si svolgeranno presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, e la domanda di ammissione può essere compilata online entro giovedì 31 agosto alle ore 15:00.

Condividi