Autore Redazione
giovedì
3 Agosto 2023
14:39
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Arpa Lombardia: “allerta arancione in quasi tutta la Regione a partire dalle 9 di domani”

Arpa Lombardia: “allerta arancione in quasi tutta la Regione a partire dalle 9 di domani”

LOMBARDIA -Arpa Lombardia ha emesso oggi un bollettino meteo che mette in allerta gran parte della regione. A partire dalle 9 di domani, l’allerta arancione sarà attiva in quasi tutta la Lombardia a causa del peggioramento del tempo previsto.

Per la seconda parte della giornata odierna, 3 agosto, è previsto un aumento dell’instabilità sul territorio regionale, in particolare sulle zone prealpine occidentali e centrali. Saranno possibili rovesci o temporali, anche localmente di forte intensità, in movimento verso Nord-Est e in possibile estensione anche sulle zone di alta pianura. Si prevede, inoltre, una ventilazione moderata o forte sui rilievi settentrionali e sull’Appennino, specialmente nelle ore pomeridiane, con temporanea estensione anche alle pianure meridionali. Le raffiche di vento massime attese potrebbero raggiungere i 70 km/h sui rilievi, con valori maggiori sull’Appennino.

Le previsioni meteorologiche per domani, 4 agosto, indicano una maggiore probabilità di temporali forti e organizzati su tutta la regione, anche a carattere di supercella. I fenomeni più intensi sono attesi nella mattinata sulle zone prealpine e settori alpini centrali ed occidentali, ma si estenderanno e diffonderanno sull’Appennino e sulle pianure meridionali e centrali. In queste fasi, saranno possibili eventi di grandine medio-grande, raffiche intense di vento e precipitazioni localmente forti. Nel pomeriggio e in serata, nuovi temporali sono attesi sulle pianure occidentali, ma si attenueranno gradualmente verso sera. Il Centro Funzionale effettuerà una rivalutazione nella mattinata di domani, 4 agosto, per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

L’evoluzione generale del tempo è legata ad una saccatura di origine atlantica, con un minimo barico al suolo che si sta formando sull’Italia Settentrionale, causando un peggioramento del tempo oggi e una giornata instabile e perturbata domani. Successivamente, avverrà una rimonta della pressione ad Ovest delle Alpi e domenica è prevista la discesa di un nuovo nucleo freddo da Nord, fattori entrambi che porteranno ad un aumento della ventilazione sulla Lombardia.

Per oggi, 3 agosto, fino alle 24, si prevede cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, con ampie schiarite in pianura dal pomeriggio. Possibili deboli rovesci nel pomeriggio tra Alpi e Prealpi e intensificazione dei fenomeni sui settori montani centro-occidentali con rovesci e temporali anche di moderata intensità. Le temperature massime aumenteranno, con valori compresi tra 31 e 35 °C in pianura. Il vento sarà inizialmente deboli in pianura con locali rinforzi meridionali, poi in rotazione da Nord ed in intensificazione; in montagna deboli o moderati dai quadranti meridionali.

Condividi