Autore Redazione
mercoledì
9 Agosto 2023
11:31
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

La Valle Olona in bicicletta: un’avventura alla scoperta del patrimonio storico di Varese

La Valle Olona in bicicletta: un’avventura alla scoperta del patrimonio storico di Varese

VARESE – Nella pittoresca provincia di Varese, un’opportunità unica sta per svelarsi per gli amanti della natura, della storia e dell’arte. L’incantevole Valle Olona, snodandosi attraverso paesaggi mozzafiato e svelando tesori nascosti, è il fulcro di una serie di emozionanti escursioni in bicicletta. L’opportunità di esplorare la Valle Olona in bicicletta è più di una semplice avventura all’aria aperta. È un viaggio che ci permette di immergerci nella ricchezza storica, artistica e naturale di Varese, aprendo finestre sulla storia della regione, sui talenti che ne sono emersi e sulla bellezza eterna che si manifesta nelle opere artistiche. Un’esperienza che incrocia il passato con il presente, guidandoci attraverso sentieri di scoperta e meraviglia.

Questa iniziativa, promossa dal Parco Pineta in collaborazione con Archeologistics, un’impresa sociale dedicata alla valorizzazione dei beni culturali della regione, offre l’occasione di immergersi nell’affascinante patrimonio storico che caratterizza la zona. Dal tranquillo borgo di Castiglione Olona al suggestivo Mulino del Trotto, passando attraverso l’antica via che collega i monasteri di Torba e Cairate, queste escursioni rappresentano un viaggio lento e intimo attraverso i parchi che si sviluppano lungo le rive del fiume Olona. Una passeggiata che coniuga la bellezza della natura con il fascino delle testimonianze storiche e artistiche che punteggiano il percorso.

Castiglione Olona e il Mulino del Trotto

In programma, sino al mese di ottobre, sono due appuntamenti che permetteranno ai partecipanti di tuffarsi nell’anima della Valle Olona. Il 11 agosto, alle 10.30, prende il via un’escursione che segue un tratto della storica ferrovia della Valmorea. Questa ferrovia, un tempo vitale collegamento con la vicina Svizzera negli anni ’20 del secolo scorso, si snoda attraverso il pittoresco borgo di Castiglione Olona e conduce al Mulino del Trotto, situato nel territorio di Cagno nella Valle del Lanza. Il percorso, lungo complessivamente 26 km andata e ritorno, abbraccia due luoghi emblematici.

Castiglione Olona, definito “un’isola di Toscana in Lombardia”, ospita una Collegiata impreziosita dagli affreschi di Masolino da Panicale. Dall’altro lato, il Mulino del Trotto racconta una storia rurale secolare, incastonata nell’essenza stessa del territorio. Un luogo che, nel 1912, vide la nascita di Felice Mina, uno dei più insigni scultori figurativi italiani del Novecento, affiancato da luminari come Manzù, Messina e Marini.

Monasteri di Torba e Cairate

L’esperienza continua il 25 agosto, sempre alle 10.30, con un’escursione tra i monasteri di Torba e Cairate. Il primo, radicato nelle profondità del tempo e inserito in un maestoso complesso monumentale longobardo, è oggi un patrimonio mondiale UNESCO. Una fortezza militare trasformata in centro spirituale, con una storia di declino e rinascita, resa possibile grazie all’intervento del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Il secondo monastero, Santa Maria Assunta di Cairate, condivide radici benedettine con Torba, ma trova la sua origine nella prima metà dell’VIII secolo. Di recente riaperto al pubblico dopo un restauro di risonanza, il monastero ospita un ciclo di affreschi datati 1561, attribuiti ai figli del celebre pittore leonardesco Bernardino Luini. Questi artisti trassero ispirazione dal lascito paterno nel Monastero di San Maurizio a Milano, contribuendo così alla creazione di un tesoro artistico unico nel suo genere.

 

Condividi