29 Agosto 2023
11:45
Dengue, Spallanzani, “non in gravi condizioni 2 pazienti ricoverati, uno già dimesso”
ROMA – I due pazienti ricoverati all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma a causa della Dengue “non versano in gravi condizioni: uno è già stato dimesso, mentre un secondo paziente sarà dimesso a breve”. Questa rassicurante precisazione arriva direttamente dall’Istituto stesso, al fine di “evitare infondati allarmismi” dopo le notizie circolate negli ultimi giorni. Le voci diffuse sui siti web facevano riferimento a un totale di 14 casi di Dengue registrati nel Lazio, di cui 2 in condizioni gravi all’Istituto Spallanzani.
Sulla questione era già intervenuto lo scorso sabato scorso Gianni Rezza, riguardo ai casi di Dengue non associati a viaggi all’estero: “fintantoché i casi restano pochi non c’è da preoccuparsi, oltretutto, raramente il primo episodio di dengue causa una malattia grave.” Già ex direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Rezza ha condiviso queste parole attraverso un post sulla sua pagina Facebook. Il post era incentrato sui casi sporadici e sui cluster autoctoni di Dengue che si sono verificati in Lombardia e Lazio.
Rezza ha inoltre evidenziato che potrebbe essere merito di un “miglioramento nell’identificazione precoce dei casi, consentendo quindi interventi tempestivi di disinfestazione”. Ha citato l’esempio del Veneto, dove simili azioni sono state intraprese con successo in anni recenti.