30 Agosto 2023
09:31
Autonomia, Calderoli: “A inizio 2024 la riforma sarà legge”
LOMBARDIA – In un’intervista esclusiva a Repubblica, Roberto Calderoli, noto esponente politico e ministro per gli Affari regionali, ha rilasciato dichiarazioni riguardo alla riforma sull’autonomia della Lombardia. Calderoli, membro di spicco della maggioranza di governo, ha dichiarato con fiducia: “Nella maggioranza c’è un accordo blindato: l‘autonomia la porto a casa. A inizio 2024 prevedo sarà legge. E il testo Casellati sulla forma di governo ho contribuito a scriverlo”.
L’autonomia regionale è stata una questione di dibattito e confronto all’interno della politica italiana per diverso tempo. Calderoli, tuttavia, sembra essere sicuro dell’esito favorevole per la riforma. Riguardo ai timori che l’autonomia potrebbe comportare costi maggiori per le prestazioni essenziali, il ministro ha risposto con decisione: “Ma chi l’ha detto che i Livelli essenziali delle prestazioni debbano costare di più? Nessuno li ha mai definiti, quindi nessuno è in grado di quantificarne il costo. Se si usano fabbisogni standard la razionalizzazione e la responsabilità può addirittura portare alla riduzione della spesa, con grande gioia di Giorgetti. Se poi dovessero costare di più, e non credo, le leggi di bilancio provvederanno a finanziarli”.
Riguardo alla possibilità che l’autonomia possa essere un tema politicamente controverso anche all’interno della maggioranza di governo, Calderoli è stato categorico: “Ma no! A inizio agosto ho fatto il punto con tutta la maggioranza e non escludo che possa allargarsi a qualche partito di opposizione. Ho chiuso la quadra: i contenuti sono definiti. Abbiamo individuato quali, tra le 23 materie che le Regioni possono chiedere, sono da ritenersi Lep, ovvero livelli essenziali (e sono 15) e quali no (altri 8). Tutto ciò è scritto in un sub emendamento la cui seconda firmataria è Maria Stella Gelmini di Azione”, spiega Calderoli.