Autore Redazione
giovedì
31 Agosto 2023
09:16
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Gamberi di fiume, castagni e farfalle: una giornata di natura e cultura a Menconico

Gamberi di fiume, castagni e farfalle: una giornata di natura e cultura a Menconico

PROVINCIA DI PAVIA – A Menconico domenica 3 settembre avrà luogo un evento unico che celebra la diversità della natura locale. Escursionismo, cultura e biodiversità si fonderanno in una giornata indimenticabile. L’evento, organizzato da Sistemi Musei Oltrepò in collaborazione con il Comune di Menconico, darà il via all’inaugurazione di un progetto innovativo finalizzato alla reintroduzione del gambero di fiume nostrano. Questo affascinante crostaceo, il “gambero dalle zampe bianche” noto anche come Austropotamobius italicus, sarà oggetto di uno sforzo di conservazione importante per proteggerne le popolazioni locali. Le prime tappe di questo progetto verranno illustrate da esperti nel campo, fornendo un’opportunità unica per comprendere il delicato equilibrio dell’ecosistema fluviale.

L’evento prevede anche una passeggiata guidata dalla naturalista Vera Pianetta di Volo di Rondine. Questa passeggiata di esplorazione condurrà i partecipanti attraverso un incantevole castagneto, offrendo un’esperienza immersiva nella bellezza naturale della regione. Un altro aspetto affascinante dell’evento sarà la mostra dedicata alle farfalle. La bellezza e la diversità di queste creature alate verranno esposte in un’affascinante esposizione, catturando l’attenzione e l’ammirazione di tutti i partecipanti.

L’appuntamento non si limita solo alla natura. Menconico si anima con l’atmosfera gioiosa della Sagra del Tartufo, un’opportunità imperdibile per immergersi nella cultura e nei sapori locali. L’evento è gratuito, ma a causa delle limitate capacità di partecipazione, è obbligatorio prenotare per partecipare alla passeggiata guidata. Potete scrivere a sistemamusealeoltrepo@gmail.com per ulteriori informazioni e prenotazioni.

L’escursione si svolgerà in una zona soggetta a regolamentazioni specifiche per la prevenzione della diffusione della Peste Suina. Si applicano regole di comportamento particolari, tra cui il divieto di uscire dai sentieri designati. Inoltre, i partecipanti sono tenuti a fornire scarpe di ricambio e un sacchetto di plastica resistente per riporre le scarpe usate durante l’escursione, come parte degli sforzi per evitare la diffusione di agenti patogeni.

Condividi