Autore Redazione
martedì
5 Settembre 2023
11:10
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Preludi d’autunno: dal 15 settembre al via la stagione del Teatro Fraschini di Pavia

Preludi d’autunno: dal 15 settembre al via la stagione del Teatro Fraschini di Pavia

PAVIA – Il Teatro Fraschini di Pavia è pronto a illuminare le serate autunnali con la seconda edizione della Rassegna musicale “PRELUDI D’AUTUNNO”. Questa serie di concerti, che si terrà dal 15 settembre al 1 ottobre, promette di deliziare gli amanti della musica con un repertorio variegato e affascinante.

La stagione musicale del Teatro Fraschini si apre a settembre con una serie di concerti che creano un’interessante “corrispondenza” con la Stagione d’Opera, in programma a partire dal 20 ottobre. I due percorsi musicali si intrecceranno attraverso un filo conduttore e collegamenti musicali che susciteranno la curiosità degli spettatori. Li guideranno attraverso diverse epoche storiche e stili musicali, in perfetta sintonia con l’arrivo della stagione operistica al Teatro Fraschini.

Il primo concerto, che avrà luogo venerdì 15 settembre alle ore 21.00, vedrà protagonista l’ensemble musicale laBarocca, diretto da Ruben Jais. Questo concerto richiamerà l’opera “Luisa Miller” di Giuseppe Verdi, esplorando gli impetuosi contrasti musicali. Il programma includerà brani di Haydn e Mozart. LaBarocca è un ensemble strumentale dedicato all’esecuzione del repertorio barocco e classico, noto per il recupero di rarità musicali.

Il secondo concerto, previsto per martedì 19 settembre, sarà eseguito dall‘Orchestra della Toscana, diretta da Diego Ceretta. Questo concerto evocerà l’opera “Madama Butterfly” di Puccini, attraverso un’immaginaria esperienza esotica. Il programma comprenderà brani di Saint-Saëns, Borodin, Rimsky-Korsakov e la suite sinfonica “Sheherazade” di Korsakov.

Il 22 settembre, l’Orchestra Ghislieri presenterà “Regine tragiche,” un concerto dedicato alle musiche di G.F. Händel, in connessione con l’opera “Don Carlo” di Giuseppe Verdi. La performance includerà la partecipazione del mezzosoprano José Maria Lo Monaco.

Il 26 settembre, la Cemal Reşid Rey Istanbul Symphony Orchestra, diretta da Murat Cem Orhan, ci porterà in un viaggio sonoro attraverso il mondo dell’opera “Il Flauto Magico” di Mozart, esplorando una vasta gamma di strumenti musicali, dalla flautistica alle percussioni.

La rassegna si concluderà il 1 ottobre con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali e il Coro OperaLombardia, diretti da Riccardo Bianchi, in una performance epica di “Carmina Burana.” Questo concerto sarà un omaggio alla “L’incoronazione di Poppea” di Monteverdi, e vedrà la partecipazione dei talentuosi cantanti Guido Dazzini, Erika Tanaka e Giacomo Leone.

Per ulteriori informazioni sulla rassegna, i biglietti e i dettagli sulla programmazione, visitate il sito ufficiale del Teatro Fraschini.

Condividi