Autore Redazione
giovedì
7 Settembre 2023
09:07
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Amici del Teatro Sociale di Voghera: finale della rassegna con il “Gran Galà dell’Operetta”

Amici del Teatro Sociale di Voghera: finale della rassegna con il “Gran Galà dell’Operetta”

PROVINCIA DI PAVIA – La rassegna culturale ideata dall’associazione “Amici del Teatro Sociale di Voghera” si avvicina alla sua conclusione con il quarto e ultimo appuntamento. Dopo due concerti e uno spettacolo di prosa, giovedì 14 settembre, alle ore 21, il palcoscenico del teatro di Fondazione Adolescere, in viale Repubblica 25, a Voghera, si illuminerà per il “Gran Galà dell’Operetta”.

Protagonista indiscussa della serata sarà Elena d’Angelo, una figura di spicco nel mondo del teatro musicale. Dopo anni di studio dedicati al pianoforte e al canto lirico, d’Angelo ha trascorso nove anni come Prima Attrice Soubrette-Soprano della storica “Compagnia Italiana di Operette”, conquistando i palcoscenici dei teatri italiani e assumendone la Direzione Artistica nel 2011. Dal 2014, è la fondatrice, direttrice artistica e regista della Compagnia d’Operette Elena D’Angelo.

Accanto a lei, saliranno sul palco il comico Matteo Mazzoli, il tenore Alessandro Fantoni e il Maestro Andrea Albertini al pianoforte. La compagnia incanterà il pubblico con le arie più celebri, i duetti e le scenette tratte dalle operette amate dal grande pubblico, tra cui “Cin Ci La’”, “Vedova Allegra”, “Il Paese Dei Campanelli”, “Al Cavallino Bianco”, “Scugnizza”, e molti altri titoli.

Negli ultimi decenni, l’operetta ha vissuto una rinascita che ci riporta indietro nel tempo, in un mondo di fiaba popolato da granduchesse e champagne a fiumi, ussari a cavallo e giapponesine innamorate, e misteriose leggende di carillon e campanelli. In passato, il termine “operetta” era utilizzato per spettacoli più brevi e meno ambiziosi rispetto all’opera, ma nel corso dell’Ottocento ha guadagnato prestigio, diventando un genere teatrale autonomo e non più una forma minore di opera lirica.

L’operetta ha conosciuto successo in diversi paesi, con le operette viennesi che spiccano tra le più ammirate e popolari. Ancora oggi, gode di una vasta popolarità, rappresentata con entusiasmo in Austria, Ungheria, Germania, Francia, Italia e Spagna. Il mondo incantato dell’operetta continua ad affascinare il pubblico desideroso di evadere dalla routine quotidiana e immergersi in un’esperienza musicale allegra, comica e sentimentale, talvolta toccata da una leggera malinconia.

La rassegna è stata resa possibile grazie al sostegno generoso di Fondazione Cariplo e della Fondazione Comunitaria di Pavia. I biglietti, al prezzo di 17 euro per il pubblico generale e 15 euro per soci e studenti, sono disponibili presso la libreria Ubik, in via Emilia 102, a Voghera.

Condividi