Autore Redazione
mercoledì
24 Settembre 2025
06:00
Condividi
News Pop Today

I Wings di Paul McCartney pubblicano l’antologia definitiva

I Wings di Paul McCartney pubblicano l’antologia definitiva

Wings è l’antologia definitiva della band che ha definito il suono degli anni ’70. Personalmente supervisionato da Paul McCartney, in Wings ritroviamo alcuni degli intramontabili successi internazionali della band, quali “Band on the Run”, “Live and Let Die“, “Jet” e “Let ‘Em In“, canzoni che ancora oggi compaiono negli spettacoli dal vivo di Paul McCartney. Wings viene pubblicato in diversi formati, tra cui la splendida edizione limitata in 3LP colorati, una vera e propria capsula del tempo contenente una moltitudine di immagini e musica per i super fan della band, fino alle versioni da 1CD e 1LP per coloro che iniziano ad approfondire questa fase dell’incredibile carriera di Paul. Tutti i formati fisici sono accompagnati da un booklet che include un’introduzione di Paul. Le edizioni 3LP e 2CD includono un libretto di 32 pagine con fotografie, dipinti, curiosità e informazioni sulla band. L’artwork di Wings è stato supervisionato insieme a McCartney da Aubrey ‘Po’ Powell di Hipgnosis, l’iconico studio di design che ha lavorato con Paul per sette album degli Wings, tra cui Band on the Run, Venus and Mars, Wings Over America e Wings Greatest. Il libretto include note dettagliate, album per album, l’editoriale aggiuntivo di Pete Paphides, e presenta gli artwork originali di Humphrey Ocean che ha lavorato con gli Wings su alcuni degli artwork di Wings at the Speed of Sound prima di essere invitato da Paul e Linda in tour nel 1976 come artist in residence, durante il quale realizzò ritratti della band dietro le quinte dei concerti.

Questa raccolta ripercorre la storia di una delle band con maggiori vendite di tutti i tempi. Con i singoli #1 negli Stati Uniti tra cui “My Love”, “Band on the Run”, “Listen to What the Man Said”, “Silly Love Songs” e “With a Little Luck” (presenti in tutti i formati di WINGS) e oltre 22 milioni di album venduti in tutto il mondo, gli Wings superarono qualsiasi aspettativa. “Mull of Kintyre” è, ad oggi, il primo singolo nel Regno Unito a vendere più di due milioni di copie, superando “She Loves You” e diventando il singolo più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito. Wings erano più di una grande rock band, come dimostra ampiamente questa raccolta: la compilation mostra la versatilità della band con una tracklist straordinaria che spazia dal pop, al folk, al soul, al reggae e alla sperimentazione con canzoni come “C Moon”, “Goodnight Tonight”, “Arrow Through Me”, “Wild Life” e molte altre ancora. Dopo lo scioglimento dei Beatles ed essersi separato dai suoi collaboratori di una vita e dagli amici più cari, McCartney si ritrovò in un certo senso “alla deriva”. Gli mancavano punti di riferimento, il cameratismo, la scintilla creativa che veniva dall’essere all’interno di una band. Di fronte alla scelta scoraggiante di abbandonare la musica o ricominciare da capo, nacquero gli Wings.

Formatisi nel 1971 con la moglie Linda McCartney e il chitarrista Denny Laine, gli Wings sono diventati rapidamente il veicolo di Paul sia per la guarigione personale che per la rinascita artistica. Nel corso di un decennio, la band ha pubblicato sette album in studio e ha tracciato un viaggio ambizioso e imprevedibile che ha unito sperimentazione musicale a fama mondiale. Anziché adagiarsi su gloria e successi del passato, gli Wings hanno forgiato la propria identità, spesso di fronte allo scetticismo della critica e ai frequenti cambi di formazione. La loro è una storia di trionfo, resilienza e una profonda convinzione nel potere del rinnovamento.

Condividi