3 Ottobre 2025
06:00
È uscito OSTIL3, il nuovo album del collettivo 333 MOB prodotto da Low Kidd
OSTIL3, prodotto interamente da Low Kidd, è il nuovo album del collettivo 333 MOB: 11 opere inedite tra ritorni importanti e nuove collaborazioni, con i feat di Emis Killa, Fausto Leali, Geolier, Guè, Izi, Lazza, Nerissima Serpe, Nitro e Salmo. OSTIL3 non è solo un titolo: è una dichiarazione d’intenti. Un manifesto di opposizione alla società contemporanea, all’industria musicale che ha dato tanto ma tolto altrettanto, alle dinamiche di potere e al clima culturale attuale. Il suono è la componente principale del progetto, come lo è altrettanto Low Kidd: tre anni di lavoro in cui ha plasmato un sound nuovo e ricercato, che affonda le radici nell’esperienza maturata accanto a Lazza, di cui ha curato la direzione musicale sin dagli esordi, e che oggi si apre al futuro con l’ingresso di nuove leve come Nice Kidd e mirko333. “La scelta dei componenti, di nuova e vecchia generazione non è affatto lasciata al caso, abbiamo coinvolto chi come noi e a nostro parere fa parte del concetto di ostilità, nelle barre e come attitudine.” – dichiara Low Kidd.
Dà il via al disco Fetty, un gioco di parole di Lazza nel ritornello, citando il celebre Fetty Wap ci fa entrare nella dimensione di un disco già divertente e crudo allo stesso tempo, un disco diretto da Low Kidd. Seguendo questo algoritmo, con Amo Tutto veniamo catapultati in un banger house che vede l’inaspettata partecipazione di Fausto Leali e Nitro. Segue Tre, pezzo in perfetto stile mob con Salmo, Nitro e Low Kidd. Pericoloso, con Lazza e Geolier, rappresenta la percentuale g-unit dell’album, cucito su una coppia da alta certificazione, capisaldi del rap italiano. Fino ad arrivare al brano più sperimentale del progetto, Doppio Senso, con l’immancabile Guè che rappa su un sample distorto di Alessandro Casillo, autore e vincitore di Sanremo Giovani. Amici Come Prima con Lazza, il primo singolo estratto dal progetto, pubblicato lo scorso 4 luglio accompagnato dal videoclip, è un ritorno alle vibes uniche del duo Low Kidd – Lazza.
È nella seconda parte del disco che si trovano le vere barre hip-hop: No Uber, prima collaborazione tra Lazza e Nerissima Serpe, e Izi con Nitro in Elettrolisi, che non collaboravano dai tempi di VLLBLVCK. Stessa partecipazione vale per Emis Killa in Califano Freestyle. Blister è l’unico brano prodotto e cantato interamente da Low Kidd, sulla falsariga di 3 Indigo, il progetto solista dell’artista presentato nel giugno 2018. Chiude l’album Outro Ostil3: crudo e minimale, attraversato da suoni di mitra che ne sanciscono la natura ostile e mettono un punto definitivo – solo per aprire, già, il prossimo capitolo. Questa la tracklist:
- FETTY (prod. Low Kidd) feat. Lazza
- AMO TUTTO (prod. Low Kidd) feat. Nitro, Fausto Leali
- TRE (prod. Low Kidd) feat. Salmo, Nitro, Low Kidd
- PERICOLOSO (prod. Low Kidd) feat. Lazza, Geolier
- DOPPIO SENSO (prod. Low Kidd) feat. Guè
- AMICI COME PRIMA (prod. Low Kidd) feat. Lazza
- CALIFANO FREESTYLE (prod. Low Kidd) feat. Emis Killa
- NO UBER (prod. Low Kidd) feat. Lazza, Nerissima Serpe
- ELETTROLISI (prod. Low Kidd) feat. Nitro, Izi
- BLISTER (prod. Low Kidd) feat. Low Kidd
- OUTRO (prod. Low Kidd)