6 Gennaio 2026
06:00
Of Monsters and Men annunciano tre date live in Italia a giugno
Con milioni di ascoltatori e hit globali come “Little Talks”, gli islandesi Of Monsters and Men tornano in Italia con l’attesissimo quarto album “All Is Love and Pain in the Mouse Parade”. Scritto e prodotto nel loro studio in Islanda, il disco indaga il profondo legame tra amore e dolore, continuando il percorso iniziato con “My Head Is an Animal” (2011) e consolidato dai successi internazionali di “Beneath the Skin” (2015) e “Fever Dream” (2019). Ritornati alle radici, gli Of Monsters and Men aprono un nuovo capitolo della loro carriera, consolidando il legame profondo e duraturo con il loro pubblico in tutto il mondo. Sono tre le date italiane annunciate per il collettivo indie-folk islandese, tra i più amati a livello internazionale, in occasione dell’uscita del nuovo album che segna il ritorno della band a sei anni di distanza dall’ultimo LP “Fever Dream”. Il titolo – “All Is Love and Pain in the Mouse Parade” – può sembrare curioso, ma racchiude perfettamente il cuore del disco: un intreccio di storie, momenti e conversazioni che esplorano il modo in cui amore e sofferenza convivono, si scontrano e si alimentano a vicenda. Dalla solitudine di un condominio pieno di sconosciuti, ai legami sfiorati in un supermercato, fino alle vite immaginate di una piccola comunità di topi in una casa vuota durante l’inverno: ogni canzone è una finestra sul mondo.
Dopo anni trascorsi tra tour e pubblicazioni, e complice lo stop forzato della pandemia, la band si è presa una pausa per rimettere tutto in prospettiva: un EP, un documentario, progetti solisti e persino qualche nuovo arrivo in famiglia hanno riportato equilibrio e nuove idee. Senza etichetta per un periodo e rientrati in studio in autonomia, i cinque musicisti hanno riscoperto l’energia degli esordi, con registrazioni spontanee e un approccio più “fisico”: suonare insieme, imperfezioni incluse, ha ridefinito l’identità del disco. Registrato nell’arco di due anni e autoprodotto, l’album sprigiona un calore intimo, quasi domestico. Il disco affronta temi universali: l’isolamento e le aspettative tradite in “Tuna in the Can”, il tumulto dei pensieri in “Kamikaze”, il desiderio estivo di “Ordinary Creature”, fino alla ricerca di un luogo da chiamare casa in “Styrofoam Cathedral”. Il tutto culmina in “The End”, un brano che osserva il caos del mondo con una lucidità disarmante, senza rinunciare a un filo di speranza. Gli Of Monsters and Men, protagonisti del successo planetario di “Little Talks”, si preparano così a inaugurare un nuovo capitolo della loro storia, restando però gli stessi amici che hanno iniziato a suonare insieme più di dieci anni fa. Queste le tre date:
Mercoledì 24 Giugno 2026 Pompei (Na) - Anfiteatro Degli Scavi Di Pompei Giovedì 25 Giugno 2026 Bologna - Sequoie Music Park Venerdì 26 Giugno 2026 Gardone Riviera (Bs) - Anfiteatro Del Vittoriale Teneramente Festival