22 Gennaio 2026
06:00
Uscirà il 20 marzo il nuovo album di Mauro Ermanno Giovanardi
Uscirà il 20 marzo “E poi scegliere con cura le parole” (Woodworm Label), il nuovo album di Mauro Ermanno Giovanardi. Prima di svelarsi completamente il 20 marzo, questo album comincia a farsi ascoltare dal 30 gennaio, con la pubblicazione di un mini EP di 4 brani, tra cui il singolo Veloce, uscito a dicembre. Il titolo dell’EP è A Tutti I Costi e anticipa un viaggio pensato, soppesato e profondamente esistenzialista, ma attraversato da una leggerezza consapevole. «Tra quelli fatti da trent’anni a questa parte è il mio disco più pensato, soppesato, aspettato… e anche il più travagliato. Al suo interno, tra le sue pieghe, c’è tutto il mio modo di essere e il mio approccio alla musica: fatto di disciplina, costanza, sacrificio e, contemporaneamente, di amore, rispetto, senso etico, morale ed esistenziale. È, tra tutti, il disco più esistenzialista che abbia mai realizzato. Un’esistenzialità che però non si lascia trascinare né trascina nell’oscurità, nel maelström del malessere, ma che viene affrontata con una certa leggerezza. Una “leggerezza pensosa”, per dirla con Calvino nelle Lezioni Americane – racconta Mauro Ermanno Giovanardi.
La parte musicale del disco è stata sviluppata insieme a Leziero Rescigno, che ha curato la produzione e il lavoro di pre-produzione, mentre LeLe Battista ha lavorato alle registrazioni, agli arrangiamenti e alla versione finale dei brani. I testi nascono invece da un lavoro corale, che potremmo definire un vero e proprio collettivo della parola: l’artista ha coinvolto un gruppo di autori e musicisti con cui ha scritto i brani a quattro mani. Nei primi tre estratti figurano: Francesco Bianconi, Colapesce, Kaballà e Alessandro Cremonesi dei La Crus. Questa la tracklist dell’album:
1 Il Buio Nella Pelle 2 Veloce (Giovanardi - Kaballà - Bitossi - Pastorino) 3 La Coscienza Della Mia Generazione 4 Anni Zero (Bianconi Kaballà) 5 Amore Giuda 6 Di Struggente Amore 7 Fermami 8 Per Cantare Più Forte (Giovanardi - Colapesce - Rescigno) 9 Il Numero Che Viene Dopo 10 Un Errore (Giovanardi - Cremonesi) 11 Non Credo Nei Miracoli 12 Ogni Voglia Di Noi Due 13 Ha Ragione Schopenhauer