27 Gennaio 2026
06:00
Marlene Kuntz ristampano Il Vile in limitata, disegnata dall’illustratore Alessandro Baronciani
In occasione dei trent’anni dalla pubblicazione de “Il Vile”, il secondo disco dei Marlene Kuntz, simbolo di una generazione e opera di riferimento per il rock alternativo italiano, esce il 6 marzo una versione speciale numerata e in edizione limitata, disegnata interamente dall’illustratore Alessandro Baronciani. Appassionato di musica rock e dei Marlene Kuntz in particolare, il fumettista ha voluto rendere omaggio a questo disco che gli ha cambiato la vita da adolescente, realizzando, oltre alle grafiche dell’album, anche un booklet/fumetto con 11 tavole, ognuna delle quali rappresenta una sua interpretazione dei brani contenuti nel disco, e 3 cartoline con una vignetta estratta dal fumetto stesso. Tutte le copie sono numerate e firmate a mano da lui stesso.
Alessandro Baronciani è uno dei più importanti illustratori e fumettisti della scena italiana, ha disegnato i manifesti dei festival più importanti come il Mi Ami, ha disegnato le cover di progetti di punta della scena indipendente italiana (come Baustelle, Bugo, Tre Allegri Ragazzi Morti, Perturbazione) ed è autore di diversi libri, Le ragazze nello studio di Munari, Come svanire completamente e Quando tutto diventò blu, molti dei quali vincitori di premi e stampati in USA. La ristampa sarà accompagnata dal tour “Marlene Kuntz suona Il Vile“, undici date in alcuni dei migliori club della penisola. Con “Marlene Kuntz suona Il Vile”, la band intraprende un percorso celebrativo che trascende la semplice natura del live: un rito collettivo che a trent’anni dall’uscita restituisce al pubblico l’impatto incandescente di un disco che ha inciso in profondità la memoria culturale del nostro Paese. Queste le date del tour “Marlene Kuntz Suona Il Vile”:
5 marzo – the cage – livorno 7 marzo – mamamia – senigallia 12 marzo – new age – treviso 19 marzo – estragon – bologna 20 marzo – orion – roma 25 marzo – hall – padova 26 marzo – alcatraz – milano 27 marzo – viper – firenze (c/o cdp grassina) 8 aprile – hiroshima mon amour - torino nuova data 9 aprile – hiroshima mon amour – torino sold out 16 aprile – casa della musica – napoli 18 aprile – demodé – bari