Autore Redazione
martedì
9 Aprile 2024
10:28
Condividi
Tempo Libero - Wonderland Eventi - Lombardia

Zone storiche e nuovi itinerari: alla scoperta della Design Week 2024

Zone storiche e nuovi itinerari: alla scoperta della Design Week 2024

MILANO – Dal 15 al 21 aprile, Milano si prepara ad accogliere la Milano Design Week 2024, una settimana ricca di eventi, mostre, installazioni e iniziative dedicate al design in tutte le sue forme. L’edizione di quest’anno si preannuncia ricca di novità, con un palinsesto ufficiale che conta 182 iniziative (+3,4% rispetto al 2023) e 1.326 appuntamenti in programma (+10,5% rispetto all’anno scorso).

Zone storiche e nuovi itinerari

La manifestazione si svolgerà in 18 diversi quartieri della città, con le zone storiche come Brera, 5Vie, Durini, Isola, Statale e Tortona che confermano il loro ruolo di protagoniste. Tra le novità del 2024, l’ampliamento della Zona Monumentale con un nuovo itinerario lungo la via e il quartiere Sarpi, e la conferma di Zona Porta Venezia.

Sostenibilità, inclusività e giovani designer

L’edizione 2024 pone l’accento su quattro temi prioritari:

  • Partecipazione dei giovani designer: il 54% dei progetti del palinsesto include iniziative dedicate ai giovani talenti, con l’obiettivo di dare loro visibilità e opportunità.
  • Soluzioni circolari e sostenibili: l’Amministrazione ha chiesto agli operatori di privilegiare l’utilizzo di materiali riciclati e di allestimenti ecosostenibili.
  • Massima inclusività: l’obiettivo è di rendere la manifestazione accessibile a tutti, con iniziative dedicate alle persone con disabilità.
  • Mobilità sostenibile: si incoraggia l’utilizzo dei mezzi pubblici, della mobilità ciclabile e condivisa per ridurre l’impatto ambientale.

Mostre, installazioni e aperture straordinarie

Tra gli appuntamenti da non perdere, le mostre Hybridisation – Zaha Hadid Design x K, Taiwan Pavilion, Origin of Simplicity: 20 Visions of J e Fast – A New Creative Vision. Da segnalare anche le installazioni Swatchbox | Sample Gallery, Timeless is More e Transitions di Stark, allestita nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco.

Inoltre, molti palazzi storici della città apriranno le loro porte al pubblico per ospitare iniziative a tema design, tra cui Palazzo Litta, Palazzo Bovara, Palazzo Castiglioni, Villa Mozart e Palazzo Morando.

Moda e design: un connubio perfetto

Anche quest’anno, moda e design si incontreranno in diverse iniziative, come il palinsesto Milano Moda Design promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana, le installazioni di Bottega Veneta e Ralph Lauren, e il progetto di Zegna che riprogetterà le aiuole di Piazza Duomo.

L’Amministrazione ha invitato gli operatori del design a immaginare progetti o installazioni all’interno di spazi comunali dismessi. Tra le proposte selezionate, l’allestimento immersivo e sensoriale presso l’ex Casa dell’Acqua di via Giacosa e la rigenerazione di alcuni spazi commerciali dismessi nei quartieri Cimiano e Niguarda per ospitare le esposizioni di giovani designer emergenti.

Per tutte le informazioni sulla Milano Design Week 2024, è possibile consultare il sito ufficiale https://www.yesmilano.it/ o scaricare l’app ufficiale della manifestazione.

Condividi