Autore Redazione
lunedì
7 Aprile 2025
15:22
Condividi
Wonderland Eventi - Piemonte

Cavallermaggiore celebra il Gorgonzola: dal 23 aprile dieci giorni di sapori, musica e tradizione

Cavallermaggiore celebra il Gorgonzola: dal 23 aprile dieci giorni di sapori, musica e tradizione

CAVALLERMAGGIORE (CN) – Dal 23 aprile al 4 maggio Cavallermaggiore, in provincia di Cuneo, renderà omaggio al Gorgonzola. Più di 20 produttori di formaggi Blu da tutta Italia e dalla Francia porteranno questa eccellenza casearia nella “Piazza degli erborinati” per 10 giorni di festa tra cibo, musica e tradizione.

Oltre a degustazioni e bancarelle, il Gorgonzola star sarà il menù della sagra che vi porterà in un viaggio gastronomico che esalterà tutte le sfumature di questo formaggio.
La Sagra del Gorgonzola non è solo una festa per il palato.  Tra un boccone e l’altro, si potrà passeggiare per le vie di Cavallermaggiore, un borgo affascinante caratterizzato da portici pittoreschi e chiese storiche. Gli amanti dell’arte potranno visitare la Chiesa dei Santi Michele e Pietro, che custodisce una preziosa tela del pittore Martino Bonfini, e gli appassionati di storia potranno scoprire il borgo dove soggiornò anche Ascanio Sobrero, lo scienziato che inventò la nitroglicerina.
E poi, musica dal vivo, dj set, navette gratuite per fare visita ai produttori locali, tour guidati, degustazioni con affinatori di formaggi erborinati, spettacoli per bambini, eventi sportivi e tanto divertimento.
(Foto di copertina creata con l’intelligenza artificiale)

Condividi