Autore Redazione
mercoledì
28 Maggio 2025
15:28
Condividi
Wonderland Eventi - Piemonte

La “Notte Rosa” dà il via a “Biella Estate”. Fino a settembre eventi, spettacoli, musica e sport 

La “Notte Rosa” dà il via a “Biella Estate”. Fino a settembre eventi, spettacoli, musica e sport 

BIELLA – Inizia ufficialmente questa settimana con la “Notte Rosa” il ricco e articolato programma di Biella Estate 2025. L’evento collaterale alla 19^ tappa del Giro d’Italia, con la partenza da Biella venerdì 30 maggio, dà il via  all’ampio calendario di eventi estivi della città che spazia dai grandi eventi alle iniziative delle associazioni del territorio pensate per coinvolgere tutte le generazioni con particolare attenzione ai giovani.

Tra gli eventi più amati e attesi Bolle di Malto che festeggia i dieci anni, l’Oropa Music Festival che a settembre ospiterà musicisti di fama mondiale, il RallyLANA, Bielladanza, il ritorno del Reload Sound Festival che porterà a Biella musica dal vivo, giovani talenti e grandi ospiti del panorama musicale.

Non mancheranno, poi, gli appuntamenti organizzati nei quartieri e le performance delle bande musicali dell’ANBIMA che animeranno la città con la loro energia e tradizione.

Tra le novità spicca il passaggio della Vuelta (il Giro ciclistico spagnolo) il 23 agosto, lo Streeat Food Truck Festival previsto nel primo weekend di giugno al parco Kennedy e il Festival dedicato ai Giovani, organizzato in sinergia con le istituzioni pubbliche e private del territorio che verrà presentato nei dettagli nei prossimi giorni.

Il cartellone si completa con un’ampia offerta di spettacoli, concerti, mercatini e iniziative culturali che accompagneranno cittadini e turisti lungo tutta la stagione estiva, portando Biella ancora una volta in vetrina a livello nazionale e internazionale.

Il Sindaco di Biella, Marzio Olivero, che ha aperto la conferenza stampa, ha dichiarato: “Biella Estate 2025, un calendario vivace e variegato di iniziative che animeranno la città nei mesi estivi con proposte culturali, musicali, enogastronomiche e sportive pensate per coinvolgere pubblici di tutte le età. Tra l’attesa di rassegne ormai di tradizione e iniziative nuove infatti il cartellone ha un’ampia offerta di spettacoli. Ringrazio Edoardo Maiolatesi con tutta la giunta che ha reso possibile la realizzazione di questo calendario e invito tutti i cittadini a partecipare numerosi alle iniziative a auguro buona estate”.

A sottolineare il valore del programma è l’Assessore agli Eventi e Manifestazioni, Edoardo Maiolatesi, che ha commentato: “Sulla scia degli eventi già vissuti dall’inizio dell’anno a partire dal Capodanno per proseguire con la riorganizzazione della Folle Notte e la straordinaria Adunata degli Alpini, Biella entrerà nel vivo del ricco calendario di eventi e manifestazioni dell’estate mantenendo alto l’entusiasmo e la partecipazione dei cittadini. Abbiamo lavorato a lungo e con cura per costruire il calendario di Biella Estate 2025 che fosse il più possibile completo, evitando sovrapposizioni tra gli eventi e puntando su un’offerta ampia ed eterogenea. Il 2025 rappresenta davvero un record, sia in termini di grandi eventi di richiamo, che di quelle numerose manifestazioni più piccole ma fondamentali, che costituiscono l’anima del nostro territorio. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le decine di associazioni che mantengono viva e partecipata la nostra città, il Sindaco Marzio Olivero e i colleghi di giunta impegnati nell’organizzazione delle iniziative estive che hanno permesso di rendere il programma ancora più completo, attrattivo e ricco di opportunità per tutti”.

 

Condividi