Autore Redazione
venerdì
12 Settembre 2025
16:27
Condividi
Cronaca - Wonderland Eventi - Piemonte

Iniziato ufficialmente Risò, il festival dedicato all’eccellenza

Iniziato ufficialmente Risò, il festival dedicato all’eccellenza

VERCELLI – È stato inaugurato sul sagrato della Basilica di Sant’Andrea Risò, il festival dedicato al riso italiano ed europeo. All’apertura hanno partecipato il ministro Francesco Lollogrigida, il presidente del Piemonte Alberto Cirio, l’assessore Paolo Bongioanni, il presidente della Provincia Davide Gilardino, il sindaco Roberto Scheda e la presidente dell’Ente Nazionale Risi Natalia Bobba. Presenti anche la vicepresidente della Regione Elena Chiorino e gli assessori Marina Chiarelli, Matteo Marnati, Maurizio Marrone e Federico Riboldi.

Il Piemonte con Vercelli è la capitale mondiale del riso – ha ricordato Cirio – questo festival è un omaggio ai nostri agricoltori, eccellenza e patrimonio prezioso”. Nel pomeriggio, al Teatro Civico, si è svolto il convegno “The future of EU rice sector: a common strategy” con il ministro Lollogrigida e rappresentanti del settore agricolo europeo.

Fulcro della manifestazione è il Village di 13.000 mq in Piazza Antico Ospedale, aperto dalle 10 alle 21, con spazi istituzionali, commerciali e gastronomici. Il programma prevede incontri al Salone Dugentesco su sostenibilità, cambiamento climatico, innovazione e internazionalizzazione.

Non mancano tour guidati tra risaie e borghi, menù tematici nei ristoranti, musei aperti, spettacoli medievali, laboratori per bambini e le Risò Night con musica e performance in centro.

Dettagli e programma completo sul sito festivaldelriso.it

Condividi