10 Novembre 2025
12:31
Antonio Banderas al Torino Film Festival: al divo spagnolo la “Stella della Mole”
TORINO – Sarà Antonio Banderas il grande protagonista della serata inaugurale del 43° Torino Film Festival, in programma dal 21 al 29 novembre 2025. L’attore spagnolo, candidato agli Oscar e icona del cinema internazionale, riceverà la prestigiosa “Stella della Mole” durante la cerimonia al Teatro Regio di Torino, in riconoscimento di una carriera segnata da passione, intensità e talento.
Banderas, che nel corso degli anni ha saputo unire profondità interpretativa e carisma, sarà inoltre presente alla proiezione speciale di “Dolor y Gloria” (2019), film autobiografico di Pedro Almodóvar che gli è valso il premio come Miglior Attore al Festival di Cannes e una nomination agli Oscar.
Dopo gli esordi nei film di Almodóvar — da Labirinto di passioni a Donne sull’orlo di una crisi di nervi — Banderas ha conquistato Hollywood con interpretazioni memorabili in Philadelphia, Intervista col vampiro, Evita e Official Competition. Prossimamente sarà protagonista di Tony, biopic dedicato ad Anthony Bourdain prodotto da A24, e di Rose’s Baby, diretto da Trudie Styler.
Il direttore del Festival Giulio Base ha sottolineato come Banderas rappresenti “l’attore totale: interprete di vertiginosa profondità e sex symbol planetario della sua generazione”, capace di portare con sé “la luce mediterranea in ogni ruolo”.
La Stella della Mole, riconoscimento assegnato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, celebra le figure che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema internazionale. Il Torino Film Festival, sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, si conferma anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi del panorama cinematografico europeo.