Autore Redazione
lunedì
26 Gennaio 2026
10:58
Condividi
Tempo Libero - Wonderland Eventi - Lombardia

Festival del Fumetto 2026: due giorni di cultura pop, cosplay e grandi ospiti al Parco Esposizioni Novegro

Festival del Fumetto 2026: due giorni di cultura pop, cosplay e grandi ospiti al Parco Esposizioni Novegro

SEGRATE (MI) – Ultimo weekend di gennaio significa una cosa sola per gli appassionati di fumetti, anime, videogiochi e cosplay: torna il Festival del Fumetto al Parco Esposizioni Novegro di Segrate. L’edizione invernale 2026 si terrà sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio, dalle 10:00 alle 20:00, con ingresso gratuito per tutti.

La storica manifestazione nerd si conferma uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, pronta a trasformare Novegro in un enorme polo della cultura pop. I numeri parlano chiaro: 20.000 mq di spazi espositivi suddivisi in cinque padiglioni e 100.000 mq di parco esterno, completamente accessibile ai visitatori, perfetto anche per shooting fotografici e raduni cosplay.

Il Festival del Fumetto 2026 offrirà un’esperienza completa e trasversale, capace di coinvolgere ogni tipo di pubblico. Oltre 200 espositori porteranno in fiera manga, manhwa, fumetti occidentali, edizioni da collezione, gadget, figure, action figure, peluche, videogiochi moderni e vintage, trading card game, anime in home video e molto altro. Ampio spazio anche agli accessori e alle parrucche per cosplayer, per chi vuole completare o migliorare il proprio costume.

Uno dei cuori pulsanti della manifestazione sarà la Artist Alley nel Padiglione B, con 50 artisti pronti a incontrare il pubblico, realizzare sketch dal vivo e raccontare il proprio lavoro. Sempre nel Padiglione B sarà presente anche l’area ludica, dedicata a giochi da tavolo e giochi di ruolo, mentre il Padiglione D ospiterà la sezione videogame, con tornei di titoli contemporanei e aree dedicate al retrogaming.

Grande protagonista, come sempre, il cosplay: il Padiglione D accoglierà il più grande Villaggio Cosplay Italiano, con spettacoli, raduni tematici e contest organizzati da Area Cosplay, rendendo il festival un punto di riferimento nazionale per la community.

Non mancherà la formazione e l’approfondimento grazie alla Scuola del Fumetto di Milano, presente nel Padiglione C con workshop e conferenze dedicate al mondo del disegno, della narrazione e dell’industria creativa. Per ricaricare le energie, il Padiglione E ospiterà l’Area Food, con un’ampia scelta che spazia dai piatti asiatici agli snack americani, fino alle specialità italiane.

Tra i servizi disponibili: guardaroba, oltre 5.000 posti auto, sportello Bancomat e navette gratuite da e per il Parco Esposizioni Novegro (le informazioni dettagliate verranno comunicate nei prossimi giorni).

A impreziosire l’edizione Winter 2026 ci sarà una special guest d’eccezione: Emanuela Pacotto. Storica e amatissima doppiatrice, è la voce italiana di personaggi iconici come Bulma, Nami e Sakura, con oltre 350 doppiaggi all’attivo tra anime, cinema, serie TV e videogiochi, tra cui Assassin’s Creed, Skyrim, League of Legends, Resident Evil e Diablo 3. Attrice, cantante e protagonista di “Love Me Licia” nel ruolo di Marika, Emanuela Pacotto salirà sul palco del Padiglione D sabato 31 gennaio alle 14:00 per una conferenza-intervista. Dalle 15:00 seguirà un meet & greet con i fan presso la direzione dello stesso padiglione.

Raggiungere il festival è semplice anche con i mezzi pubblici: dal centro di Milano basta prendere la Linea M4 (Blu) da San Babila e scendere a Linate Aeroporto, con uscita in via Circonvallazione Idroscalo.

Il Festival del Fumetto 2026 si conferma così un evento imperdibile per chi vive e ama la cultura pop in tutte le sue forme: due giorni intensi, gratuiti e ricchi di contenuti, tra passione, creatività e divertimento.

Condividi