Autore Redazione
martedì
8 Novembre 2022
18:33
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Lombardia - Pavia

Palazzo Reale ospita dal 9 novembre “Bosch e un altro Rinascimento”

Palazzo Reale ospita dal 9 novembre “Bosch e un altro Rinascimento”

MILANO – Per la prima volta in Italia Palazzo Reale e il Castello Sforzesco, a Milano, rendono omaggio al genio artistico di Jheronimus Bosch. Il maestro fiammingo noto in tutto il mondo per un linguaggio fatto di visioni oniriche e mondi curiosi, incendi, creature mostruose e figure fantastiche. Apre da domani, e fino al 12 marzo 2023, a Palazzo Reale, la mostra “Bosch e un altro Rinascimento”.

Promossa dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Castello Sforzesco e realizzata da 24 Ore Cultura-Gruppo 24 Ore con il sostegno di Gruppo Unipol, la mostra presenta una inedita e affascinante tesi: Bosch, secondo i curatori, rappresenta l’emblema di un Rinascimento ‘alternativo’, lontano dal Rinascimento governato dal mito della classicità, ed è la prova dell’esistenza di una pluralità di Rinascimenti, con centri artistici diffusi in tutta Europa.

Bosch e un altro Rinascimento a Milano dal 9 novembre 2022 al 12 marzo 2023

Il percorso espositivo presenta un centinaio di opere d’arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wunderkammern. In questo ricchissimo corpus spiccano alcuni dei più celebri capolavori di Bosch e opere derivate da soggetti del Maestro, mai presentate insieme prima d’ora in un’unica mostra. Bosch è infatti autore di pochissime opere universalmente a lui attribuite e conservate nei musei di tutto il mondo.

Proprio perché così rari e preziosi, difficilmente i capolavori di questo artista lasciano i musei cui appartengono e ancora più raramente si ha la possibilità di vederli riuniti in un’unica esposizione. A tal proposito, per la fragilità e la peculiarità dello stato di conservazione, alcune opere dovranno rientrare nelle loro sedi museali prima della chiusura della mostra. Si tratta delle opere del Museo Làzaro Galdiano di Madrid e delle due opere prestate dalle Gallerie degli Uffizi.

Per informazioni e prevendite potete visitare il sito web palazzorealemilano.it

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi