21 Gennaio 2026
05:43
Milano Cortina 2026: al Castello Sforzesco visite speciali e nuovi allestimenti dedicati a Leonardo
MILANO – In occasione dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026, il Castello Sforzesco rafforza il suo ruolo centrale nello studio e nella valorizzazione dell’eredità di Leonardo da Vinci in città. Un programma articolato che unisce ricerca scientifica, restauro, innovazione tecnologica e nuovi percorsi espositivi, pensato per offrire al pubblico un’esperienza unica durante il periodo olimpico. Cuore dell’iniziativa è la Sala delle Asse, decorata alla fine del Quattrocento da Leonardo e dalla sua bottega. Grazie a un calendario straordinario di visite guidate, sarà possibile accedere al cantiere di restauro ancora attivo, salire sui ponteggi e osservare da pochi centimetri la volta, le lunette e il celebre monocromo a carbone attribuito a Leonardo.
Nelle Sale Panoramiche del Castello sarà allestita anche un’installazione multimediale immersiva, dedicata alla storia della Sala delle Asse e al ruolo di Leonardo alla corte sforzesca. Contemporaneamente, riaprirà al pubblico la Sala XXI della Pinacoteca, completamente riallestita e dedicata ai leonardeschi, artisti formatisi nella bottega di Leonardo o influenzati dal suo linguaggio, con nuovi restauri, acquisizioni e contenuti multimediali.
“L’amministrazione comunale conferma il proprio impegno nel promuovere una conoscenza sempre più approfondita e accessibile del patrimonio culturale cittadino” spiega l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. “In particolare, i luoghi legati alla presenza di Leonardo nella Milano sforzesca saranno valorizzati attraverso un percorso integrato che permetterà di riscoprire il lungo rapporto tra l’artista e la città”.
Il progetto è promosso dallo staff del Castello Sforzesco e curato da Fiorella Mattio, Irene Scarcella e Luca Tosi, con il sostegno del Ministero del Turismo e la collaborazione di partner scientifici qualificati. Le attività coinvolgono spazi museali, cantieri di restauro e dispositivi multimediali di nuova generazione.
Le visite alla Sala delle Asse, organizzate da Ad Artem in collaborazione con le restauratrici dell’impresa Seres, permettono di conoscere da vicino le tecniche artistiche e le fasi operative del restauro. L’esperienza prevede una breve introduzione su Leonardo al Castello, seguita dall’accesso al cantiere per circa 30 minuti, con caschetto di sicurezza. Il restauro è promosso dalla Direzione Cultura del Comune di Milano con il supporto della Fondazione Cariplo ed è seguito dalla Direzione tecnica-Area edilizia culturale del Comune, con la supervisione scientifica della Direzione regionale Musei Lombardia del Ministero della Cultura, dell’Opificio delle pietre dure di Firenze e dell’Area Musei del Castello Sforzesco.