Autore Redazione
giovedì
12 Ottobre 2017
00:54
Condividi
Politica - Alessandria

Cgil, Cisl e Uil in piazza con le proposte per la legge di bilancio

La mobilitazione nazionale unitaria riguarderà anche la provincia di Alessandria. Appuntamento questo sabato in piazza Marconi, dalle 9.30 alle 12.30.
Cgil, Cisl e Uil in piazza con le proposte per la legge di bilancio

ALESSANDRIA – Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani, difendere l’occupazione e garantire a tutti una sanità efficiente. Questi i temi al centro della mobilitazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil, programmata per questo sabato. In provincia le parti sociali hanno organizzato un presidio ad Alessandria, in piazza Marconi, lato Portici, dalle 9.30 alle 12.30. Durante tutta la mattina i sindacati distribuiranno i volantini alla popolazione e si confronteranno con i lavoratori per promuovere le loro iniziative.

Nello specifico i sindacati chiedono che nella legge di bilancio siano inseriti una serie di provvedimenti in materia di lavoro, previdenza, welfare e sviluppo. In particolare, Cgil, Cisl, Uil rivendicano:

  • più risorse sia per l’occupazione giovanile sia per gli ammortizzatori sociali;
  • il congelamento dell’innalzamento automatico dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita; un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui;
  • una riduzione dei requisiti contributivi per l’accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura; l’adeguamento delle pensioni in essere;
  • la piena copertura finanziaria per il rinnovo e la rapida e positiva conclusione dei contratti del pubblico impiego;
  • risorse aggiuntive per la sanità ed il finanziamento adeguato per la non autosufficienza.
Condividi