Autore Redazione
lunedì
15 Gennaio 2018
05:00
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Piemonte - Tortona - Valenza

Sciopero e manifestazione a Milano per il settore Gomma Plastica

Anche i lavoratori delle aziende alessandrine del settore Gomma Plastica incroceranno le braccia e guidati dalle Segreterie provinciali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil raggiungeranno Milano per la manifestazione nazionale
Sciopero e manifestazione a Milano per il settore Gomma Plastica

ITALIA – Sciopero e manifestazione a Milano per i lavoratori del settore Gomma Plastica. Lo stop, che a livello nazionale coinvolgerà circa 5500 aziende e 140 mila lavoratori, è stato proclamato dalle Segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, che questo lunedì 15 gennaio hanno chiamato a raccolta i lavoratori sotto la sede della Federazione Gomma Plastica.

A infiammare i sindacati è stata la decisione della parte datoriale di trattenere 19,06 euro dai 30 di aumento che le aziende avrebbero dovuto erogare a partire da gennaio 2018. Una decisione “unilaterale” che secondo le parti sociali ha calpestato l’impegno messo nero su bianco nel contratto nazionale di settore siglato due anni fa. Di diverso avviso la Federazione Gomma Plastica che, in una nota, ha difeso la decisione sulla base di uno degli articoli del contratto nazionale. “L ’art. 70 del Ccnl prevede un meccanismo di verifica annuale dei minimi salariali e di aggiornamento degli stessi, alla luce degli eventuali scostamenti degli indici inflattivi. Dal momento che il tasso di inflazione reale rilevato dall’Istat per il 2016 è stato inferiore di un punto percentuale rispetto a quanto stimato nel mese di gennaio saranno recuperati in soluzione unica 19,06 euro”. “Pacta sunt servanda, i patti vanno rispettati” ha quindi dichiarato Angelo Bonsignori, Direttore Generale di Federazione Gomma Plastica, respingendo l’accusa di aver “espropriato” il senso dell’articolo del contratto nazionale.

Una replica che non ha fatto retrocedere sindacati e lavoratori. Anche nelle aziende alessandrine del settore Gomma Plastica i lavoratori incroceranno le braccia e guidati dalle Segreterie provinciali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil raggiungeranno Milano per la manifestazione nazionale.

Condividi