Autore Redazione
venerdì
27 Aprile 2018
14:31
Condividi
Politica - Alessandria

Luci e telecamere a Piazzale Berlinguer: passo avanti per avvio lavori

"Con l'Azienda Ospedaliera abbiamo predisposto una convenzione che verrà firmata non appena sarà corrisposta al nostro ente la somma di 153.954 euro a titolo compensativo" ha detto il vicesindaco Davide Buzzi Langhi.
Luci e telecamere a Piazzale Berlinguer: passo avanti per avvio lavori

ALESSANDRIA – Un altro passo avanti nel percorso per l’avvio dei lavori di installazione degli impianti di illuminazione e videosorveglianza in piazzale Berlinguer, ad Alessandria. Giovedì la Giunta ha infatti approvato una delibera per il passaggio all’uso pubblico dell’area, già attenzionata a causa di diversi episodi delinquenziali a danno dei proprietari delle auto parcheggiate.

L’amministrazione di Alessandria definisce questo tassello “molto importante per il proseguimento dell’iter amministrativo volto a definire l’anomala situazione dell’area.” Il Comune aveva già da tempo definito con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria un percorso amministrativo che prevedeva, tra i diversi atti da adottare, anche l’assunzione della delibera appena approvata.

“Finalmente siamo giunti alla conclusione di un percorso che si trascinava da anni. Mettere in sicurezza il parcheggio Berlinguer è stata, da sempre, una delle priorità dell’Amministrazione Comunale – ha commentato il vicesindaco ed assessore all’Urbanistica, Davide Buzzi Langhi. Per procedere occorreva regolarizzare il rilascio del permesso di costruire del 2005 a seguito del quale l’Azienda Ospedaliera si era impegnata ad effettuare dei lavori di ampliamento dell’area di sosta non ancora realizzati. Abbiamo predisposto una convenzione che verrà firmata non appena sarà corrisposta al nostro ente la somma di € 153.954 a titolo compensativo. Con queste somme andremo a progettare e realizzare gli interventi migliorativi previsti per aumentare la sicurezza e la vivibilità dell’area: illuminazione pubblica, videosorveglianza e sistemazione della parti compromesse di asfalto. Ringrazio quanti hanno collaborato, in particolare la dottoressa Giovanna Baraldi, direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera ‘Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria e il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco che, con una fattiva politica di dialogo, hanno determinato il conseguimento di questo positivo risultato.”

Condividi