Autore Redazione
mercoledì
30 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Giovedi’ sciopero dei lavoratori del settore ristorazione. Possibili disagi anche nelle mense scolastiche

Giovedi’ sciopero dei lavoratori del settore ristorazione. Possibili disagi anche nelle mense scolastiche

Questo giovedì i dipendenti di bar e ristoranti incroceranno le braccia per lo sciopero nazionale proclamato Filcams-Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, contro l’atteggiamento di Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi e Angem, rappresentante delle imprese del settore della ristorazione collettiva, entrambe uscite dalla trattativa per il rinnovo del contratto nazionale. Anche i lavoratori alessandrini sono pronti a raggiungere Milano, dove giovedì si terrà una delle due manifestazioni nazionali organizzate dalle tre sigle. Già al completo, ad esempio, il pullman organizzato da Filcams-Cgil Alessandria, che partirà da piazza Garibaldi per raggiungere Corso Venezia, dove si trova la sede di Confcommercio Milano. Nutrita, nella città meneghina, sarà anche la delegazione alessandrina aderente a Uiltucs, ha spiegato il Segretario provinciale, Maura Settimo. Le richieste avanzate nei giorni scorsi da Fipe Confcommercio e Angem, tra cui l’abolizione degli scatti di anzianità, della quattordicesima mensilità e la riduzione delle ore minime del part-time, per i sindacati rimangono infatti “inaccettabili”. La delegazione di lavoratori alessandrini giovedì marcerà quindi su Milano “per difendere il contratto nazionale applicato a più di un milione di addetti in tutta Italia, e per ribadire a gran voce che non si supera la crisi riducendo le tutele normative ed economiche delle lavoratrici e lavoratori”.

Ad aderire allo sciopero proclamato da Filcams-Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil saranno anche i lavoratori e lavoratrici di Aristor, la ditta addetta alla preparazione dei pasti nelle scolastiche. Il Comune di Alessandria, tramite una nota stampa, ha quindi comunicato l’impossibilità, questo giovedì, di garantire la somministrazione del pasto principale in tutte le scuole comunali e in particolare nei nidi Arcobaleno, Trucco, Micca, Spinetta, Rossini, e nelle scuole dell’infanzia Campi,Cascinagrossa, Carducci, Micca, San Michele, Santarosa, Spinetta 1.

I genitori dovranno andare a prendere i bambini, nelle scuole comunali tra le ore 12 e le 12.30, con la possibilità di riportarli entro le 14 e negli asili comunali tra le 11 e le 11.30 con la possibilità di riportarli entro le 12.30.

Anche l’azienda speciale ‘Costruire Insieme’ di Alessandria ha comunicato l’impossibilità di garantire, questo giovedì, la somministrazione del pasto principale alla Scuola dell’Infanzia Comunale Bovio. I genitori dovranno andare a prendere i bambini tra le 12 e le 12.30 ed eventualmente riportarli entro le 13.30. Per eventuali chiarimenti si può contattare la Scuola dell’Infanzia Bovio di Alessandria allo 0131 223780, o l’azienda speciale Costruire Insieme allo 0131 234266.

Condividi