27 Luglio 2018
05:26
Lavori cavalcavia: Sciaudone diventa opposizione e attacca. “Code e smog”
ALESSANDRIA – Anche se fa parte della maggioranza il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Maurizio Sciaudone ha attaccato alcune scelte dell’amministrazione Cuttica in merito alla viabilità sul cavalcavia di viale Brigata Ravenna, fino al 24 agosto chiuso in entrata dal quartiere Cristo al centro, a causa dei lavori di scavo e interramento della nuova tubazione del gas.
L’esponente azzurro ha parlato di “totale assenza di programmazione istituzionale della mobilità, di individuazione di percorsi alternativi ed è evidente l’insufficienza di indicazioni e comunicazioni alla cittadinanza. I flussi di traffico lungo via Maggioli, le strade vicine al cavalcaferrovia e l’impianto semaforico di via Maggioli / corso Carlo Marx sono diventati così ingovernabili, con code lunghissime e inquinamento alle stelle” ha aggiunto il capogruppo di Forza Italia “Nessun intervento è stato pensato prima e non si è intervenuti nemmeno sui tempi semaforici per alleggerire i tempi di attesa, favorendo i flussi modificato di traffico che soffocano la zona“.
Il consigliere di maggioranza ha poi elencato le priorità: “È assolutamente necessario sviluppare un sistema informativo sui percorsi viabili alternativi; intervenire sui tempi semaforici sulla base del carico di traffico conseguente alla deviazione e in generale sulla base dei nuovi bisogni dovuti alla crescita del quartiere; migliorare la comunicazione ai cittadini rispetto alla cartellonistica attuale che non è sufficientemente chiara e collocata in punti non perfettamente visibili da chi sta guidando; indirizzare meglio i cittadini all’uso della tangenziale che deve diventare nell’uso quotidiano della mobilità la concreta alternativa agli spalti cittadini; programmare la comunicazione e la formazione di una nuova visione della mobilità volta a indirizzare all’uso quotidiano della tangenziale tutti i flussi provenienti da fuori e indirizzati all’ingresso alla città per sgravare gli spalti e il centro e migliorare la qualità dell’aria e della vita di tutti”.
Secondo il consigliere, infine, la gestione della viabilità non sarebbe garantita dalla Polizia Municipale, auspicando poi la presenza dei vigili urbani almeno nelle ore più critiche. “E poi, l’intervento per spostare i tubi del gas non poteva essere fatto quando erano stati fatti gli ultimi lavori, qualche anno fa?”
Nel frattempo Palazzo Rosso ha comunicato che la corsia del cavalcavia in uscita da Alessandria questi sabato e domenica resterà comunque aperta. “Sono già stati completati gli attraversamenti che collegano la nuova tubazione con quella esistente” hanno sottolineato dall’amministrazione. Nel weekend, quindi, nessuna chiusura totale, come era stato in un primo momento ipotizzato.
Sabato invece, sarà chiuso il sottopasso di via Raschio per permettere dei lavori di manutenzione urgente all’impianto di sollevamento e spurgo del collettore fognario. Il divieto durerà dalle 8 alle 18.