Autore Redazione
mercoledì
5 Marzo 2014
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Presentata la lista ‘Voce Civica per Demezzi Sindaco’

Presentata la lista ‘Voce Civica per Demezzi Sindaco’

Sarà nuovamente Giorgio Demezzi, attuale sindaco di Casale Monferrato, a guidare lo schieramento del centrodestra alle Elezioni Amministrative di questa primavera (clicca qui per la notizia)

Il primo cittadino uscente ha ufficializzato la sua ricandidatura martedì pomeriggio, in occasione della presentazione della lista Voce Civica per Demezzi Sindaco all’Hotel Candiani. Una lista composta da uomini e donne svincolati dalla vita politica, ma che intendono dare un aiuto concreto per progettare il domani della città. «La nostra lista – ha spiegato Giuseppe Abbenante, membro del comitato promotore – è nata dalla sintesi spontanea di persone comuni che condividono idee e aspirazioni per la città di Casale, intenzionate a partecipare attivamente portando la propria passione e le proprie esperienze. Quello che vorremmo fare – ha proseguito Abbenante – è portare un nuovo tipo di comunicazione nella politica, sostenendo progetti basati sulla fattibilità e non sulla vecchia demagogia politica. Giorgio Demezzi, per la sua integrità morale, è la persona che vorremmo rappresentasse ancora per i prossimi cinque anni la città di Casale».

La parola è poi passata a Demezzi, che ha deciso di affrontare subito l’argomento centrale, ovvero le motivazioni che l’hanno spinto a cambiare idea dopo che nel dicembre 2011 aveva annunciato la sua intenzione di non ricandidarsi: «Le sollecitazioni a ripresentarmi per le Amministrative mi sono arrivate da più parti. In primo luogo, dalle persone che mi hanno attorniato in questi anni, ma soprattutto dai tanti cittadini che tutti i giorni incontro per le strade di Casale. Tutto questo mi ha spinto a pormi la domanda “Ho fatto tutto quello che potevo per il bene della mia città?”, una riflessione che mi ha convinto a cercare di proseguire questo percorso con serietà e umiltà».

Demezzi ha poi parlato della propria esperienza come sindaco, paragonandola a quella di un capitano di una nave. «Questi cinque anni, a causa delle numerose difficoltà economiche che il nostro paese sta attraversando, sono stati come condurre una barca in un mare in tempesta. È stato un percorso non facile, durante il quale abbiamo perso anche due importanti compagni di viaggio. Ma siamo riusciti a condurre questa nave in porto, ottenendo risultati effettivi e oggettivi. Arriviamo a fine mandato con un bilancio sano e con un welfare di eccellenza, elementi alla base di una piramide con in cima le famiglie e le persone».

Demezzi ha infine annunciato che mercoledì 12 marzo, alle 21, si terrà un secondo incontro per presentare la squadra di 24 persone che lo accompagnerà durante questa campagna elettorale e nel caso di un secondo mandato. Per conoscere invece il suo principale avversario alle Amministrative bisognerà attendere questo fine settimana: domenica 9 i cittadini casalesi saranno infatti chiamati a scegliere se sarà Luca Gioanola o Titti Palazzetti a guidare il centrosinistra nella corsa a Palazzo San Giorgio.

Condividi