7 Settembre 2018
01:58
Oneto: “Sulle condizioni del teatro impossibile non provare imbarazzo”
ALESSANDRIA – È avvelenato l’attacco dell’ex assessore alla cultura del Comune di Alessandria, Vittoria Oneto, sullo stato in cui versa il teatro. Dopo aver postato le foto del complesso su facebook ha definito “imbarazzanti” le condizioni di una struttura che avrebbe invece dovuto ritrovare una nuova vita dopo la chiusura per amianto e la successiva bonifica.
“Le immagini si riferiscono a parte del foyer e alla sala Zandrino, una sala che aveva resistito all’amianto ma non a questa giunta – ha raccontato Vittoria Oneto. Un anno fa avevo denunciato i problemi di infiltrazione e ora la sala è ammuffita con grossi problemi alle poltrone.” Una situazione definita “non ammissibile e indegna” spiega l’ex assessore, fortemente contrariata “dall’assenza di volontà di recupero, mancata fin dall’inizio“. “Sono stati fatti – ha aggiunto Oneto – degli investimenti, sono stati spesi dei soldi pubblici e se si fosse voluto si poteva proseguire su quella strada. Ora siamo passati dal fare poco a non fare nulla rendendo il teatro un vero disastro“.
L’ex assessore elogia lo sforzo continuo di tutte le compagnie teatrali presenti, “capaci di mantenere in piedi una cultura teatrale anche se mancano spazi all’altezza del teatro comunale, un luogo che la città merita e che dovrebbe ritrovare. Da Palazzo Rosso si ode solo silenzio e incuria. Non capisco come possano non sentirsi imbarazzati, come facciano a non provare vergogna.”
Per recuperare almeno parzialmente il teatro, alcune aziende si erano proposte per valutare la percorribilità di una riapertura. Tra queste anche Anteprima che si era attivata con dei sopralluoghi per capire come arrivare a una soluzione insieme al Comune.