Autore Redazione
lunedì
1 Ottobre 2018
17:02
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Regione: in arrivo 22 milioni di euro per i Comuni dell’Alessandrino

Saranno destinati in particolare alla messa in sicurezza del territorio, tra strade, edifici municipali, cimiteri e illuminazione pubblica.
Regione: in arrivo 22 milioni di euro per i Comuni dell’Alessandrino

PROVINCIA – “Pronta una serie di interventi importanti per il territorio“. Il presidente del gruppo del Partito Democratico nel Consiglio Regionale Domenico Ravetti ha commentato così il parere favorevole della Commissione Bilancio di Palazzo Lascaris alla realizzazione di nuovi investimenti destinati agli enti locali, dal 2018 al 2020. I Comuni della provincia di Alessandria riceveranno 9.802.951 euro, destinati in particolare alla messa in sicurezza del territorio, dal ripristino di strade, edifici municipali, cimiteri, o dell’illuminazione pubblica, oltre alla difesa dell’assetto idrogeologico. 420 mila euro,  in particolare, serviranno a finanziare una pista ciclabile tra Alessandria e Solero. Sono, inoltre, previsti finanziamenti pari a 500 mila euro per la ristrutturazione e la riqualificazione di edifici scolastici.

Di seguito il dettaglio degli investimenti: tabella 1 e tabella 2. 

Allo stanziamento di 83 milioni di euro per tutto il Piemonte si aggiungono i fondi CIPE di 40 milioni per opere inerenti il dissesto idrogeologico e di 35 milioni per opere inerenti la viabilità, un totale di 158 milioni. “La Provincia di Alessandria vedrà entrare nelle casse dei propri Comuni circa 22 milioni di euro, a cui si aggiungono i 25 milioni già previsti lo scorso anno per la Cittadella” ha aggiunto il consigliere di Liberi e Uguali Walter Ottria “Quello della Commissione Bilancio era un parere assolutamente necessario e di fondamentale importanza. Ora i Comuni avranno almeno due anni di tempo per portare a termine gli interventi”.

“Si tratta di investimenti importanti – ha proseguito il presidente Ravetti – che denotano l’impegno della Giunta Chiamparino a favore del territorio piemontese. In un momento in cui il Governo gialloverde sta tagliando le risorse agli Enti locali (i fondi per le periferie rappresentano un chiaro esempio) noi investiamo sui Comuni del Piemonte”.

C’è poi il capitolo bonifiche: “ad oggi – ha sostenuto il vice presidente della Regione, Aldo Reschignac’è una sproporzione tra gli stanziamenti per i siti di interesse nazionale (che spesso non riescono tempestivamente a usufruire delle risorse) e quelli di interesse regionale che però sono numericamente più elevati e caratterizzano tutto il Piemonte e la Provincia di Alessandria come segnalato più volte in questi anni dal Consigliere Ottria”. “Per questi motivi – conclude proprio Ottrianei prossimi mesi verranno stanziati nuovi fondi FSC proprio per questi siti, ad esempio la Pedaggera, che da anni attendono il finanziamento”.

Condividi