Autore Redazione
giovedì
4 Aprile 2019
05:14
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Elezioni Casale: Gioanola svela il programma. “No uomo solo al comando”

La presentazione del candidato sindaco della coalizione di centro sinistra per la prossima tornata amministrativa
Elezioni Casale: Gioanola svela il programma. “No uomo solo al comando”

CASALE – “Ognuno di noi, dai partiti ai singoli cittadini, è come la tessera di un puzzle, tutti devono partecipare altrimenti il risultato finale non piace”. Il candidato per la coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Casale, Luca Gioanola, si è ufficialmente presentato alla città, svelando in parte anche alcuni punti salienti del programma.

A me non piace l’idea dell’uomo solo al comando” ha detto Gioanola nella sede del Parco del Po “siamo qui perché, simbolicamente, non parliamo voltando le spalle al fiume. E non volteremo le spalle nemmeno ai cittadini delle periferie, a chi si sente un casalese di serie B. Vogliamo progettare il futuro con metodi alternativi”.

“Sicurezza non vuol dire solo telecamere” ha aggiunto l’ex assessore all’Ambiente della Giunta Palazzetti “intendiamo anche l’eliminazione delle barriere architettoniche per andare incontro alle persone con disabilità, la digitalizzazione, l’illuminazione delle vie, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il decoro urbano”.

Tra i progetti in cantiere anche il cosiddetto “Adottiamo una via”: “A Napoli lo hanno già fatto. Si tratta di uno strumento di progettazione partecipativa per la manutenzione di alcune aree urbane. Vengono costituiti dei comitati civici, composti da cittadini ma anche da associazioni e aziende col compito di presentare al Comune alcune idee per la valorizzazione di quei luoghi, rispettando un determinato budget. Poi viene scelta quella migliore”.

“Un’altra idea è il cosiddetto “Marchio del Monferrato”: far diventare la nostra città una sorta di assessorato alla Cultura del Monferrato, coordinando così la promozione dei prodotti e dei servizi offerti attraverso un messaggio omogeneo e chiaro”.

Un altro tema concreto è lo sviluppo della ciclovia Ven-To: “Vogliamo essere protagonisti di questa grande occasione” ha ribadito Gioanola “rappresenta una grande opportunità di sviluppo del nostro territorio, dal punto di vista dello sviluppo urbanistico. La zona di Oltreponte, in questo senso, deve essere valorizzata, così come la Cavallara o Nuova Casale”.

La coalizione di centrosinistra a Casale è formata da quattro partiti: Pd e le liste Casale Insieme, Progressisti per Casale (che include anche il Movimento Democratico Progressista e Articolo 1) e Casale Futura, formata solo da ragazzi tra i 21 ai 25 anni.

Fanno parte della nostra area politica anche i movimenti Uniti per Casale, Patto coi Cittadini, Italia in Comune e +Europa”.

Da oggi è online il portale web mentre saranno allestiti i gazebo in città, presenti ogni sabato dalle 16.30 alle 19.30 in via Saffi e via Roma, oltre che nei giorni di mercato.

“Proprio ai gazebo a ogni cittadino sarà consegnata la tessera di un puzzle dove potrà scrivere la sua idea di città, con una propria proposta”.

Domenica 7 aprile, inoltre, sarà inaugurata ufficialmente la sede: in via Roma 148. Inizio alle 18. Sabato sera, invece, è prevista una cena di autofinanziamento, aperta a tutti, all’associazione Amici di Oltreponte in via Fratelli Bandiera. Oggi scadono le iscrizioni e per maggiori informazioni occorre scrivere a megliogioanola@gmail.com

Organizzeremo incontri in tutte le frazioni, in ogni quartiere, negli oratori e nelle parrocchie, con le associazioni e con gli enti del territorio” ha aggiunto il candidato sindaco vogliamo cambiare marcia. Non partiamo da chi cerca solo slogan, non siamo per una competizione divisiva. Lavoriamo per un progetto di città sostenibile, smart, intelligente”.

Condividi