Autore Redazione
giovedì
25 Luglio 2019
05:30
Condividi
Politica - Alessandria

Trasporti: dialogo aperto tra Alessandria e Regione Piemonte

"Finito il Torinocentrismo" ha sottolineato soddisfatto il vice sindaco Buzzi Langhi, ieri a confronto con l'assessore regionale Gabusi
Trasporti: dialogo aperto tra Alessandria e Regione Piemonte

ALESSANDRIA – L’assessore ai Trasporti di Alessandria Davide Buzzi Langhi ha espresso la sua soddisfazione dopo l’incontro di mercoledì con l’assessore regionale Marco Gabusi. Se da una parte Palazzo Lascaris ha confermato di non poter intervenire direttamente per limitare disservizi e tagli per gli utenti visti i 100 mila euro in meno erogati dal Comune ad Amag Mobilità, dall’altra il vicesindaco ha colto nel membro della Giunta Cirio la volontà di aprire un dialogo anche col territorio l’alessandrino, un cambio di passo rispetto al “Torinocentrismo” della scorsa legislatura.

“L’assessore Gabusi mi ha ricevuto con tempestività e velocità, pochi giorni dopo la mia richiesta” ha sottolineato Davide Buzzi Langhi. Presente anche il direttore dell’Agenzia della Mobilità Paonessa. “Calendarizzeremo incontri tra l’Agenzia e Amag Mobilità: l’obiettivo è riequilibrare e efficientare i trasferimenti dall’Agenzia all’azienda, migliorando così i servizi sul territorio. Insomma, a differenza della precedente legislatura ho percepito attenzione verso il nostro territorio, senza più “Torinocentrismo. Stiamo perciò facendo dei ragionamenti che possano generare risparmi, in modo che il mancato contributo comunale al costo dei biglietti e degli abbonamenti sia meno impattante per i cittadini”. 

“La tutela dei servizi ai cittadini – ha sottolineato l’assessore Gabusi – è la priorità delle amministrazioni pubbliche. Stiamo perciò lavorando all’avvio rapido di misure per gli utenti alessandrini. In questo frangente ognuno per la sua parte dovrà contribuire a minimizzare i disagi: Comune di Alessandria e Regione Piemonte, cui si aggiunge per il caso specifico l’Agenzia della Mobilità Piemontese, sono allineati per individuare gli interventi da mettere in campo. In un momento di scarsità di risorse come quello attuale pensiamo soprattutto a efficientare ciò che è già disponibile evitando voci di spesa attualmente non sostenibili“. 

Nessuna novità, invece, sul taglio all’integrazione tariffaria di circa 100 mila euro erogata dal Comune di Alessandria all’azienda, una sforbiciata che comporterà un aumento del biglietto per studenti e fasce deboli: “Purtroppo non è la Regione che può ripianare questo taglio” ha aggiunto il vicesindaco “mercoledì in giunta ho però sottolineato la mia volontà di chiedere, tra due mesi, una variazione di bilancio così da poter limare questo taglio. Sono ottimista, spero di poterlo fare”.

Condividi