Autore Redazione
lunedì
25 Novembre 2019
23:11
Condividi
Politica - Alessandria

Maltempo, Borasio: “Pronto anche a tassa di scopo per messa in sicurezza”

L'assessore alessandrino alla Protezione Civile chiederà un tavolo coi suoi colleghi di tutti i capoluoghi di Provincia e di tutte le Province del Piemonte
Maltempo, Borasio: “Pronto anche a tassa di scopo per messa in sicurezza”

ALESSANDRIA – Sono disposto a pagare 10 euro all’anno per 10 anni pur di sistemare il territorio della nostra regione una volta per tutte. Sulla sua pagina Facebook l’assessore alla Protezione Civile di Alessandria, Paolo Borasio, ha accennato alla eventualità di una tassa di scopo per reperire i fondi utili alla messa in sicurezza del territorio.

“I piemontesi si sono sempre rimboccati le maniche nell’emergenza. Sono convinto che lo farebbero anche stavolta. Adesso è il momento di agire senza se e senza ma ha aggiunto il membro della Giunta Cuttica.

Pensiamo davvero che lo Stato o la Regione o le Province o i Comuni abbiano i soldi per finanziare opere pubbliche per centinaia di milioni di euro in tutta la regione, tra argini, ponti, canali? La risposta è no, ovviamente, perché di soldi ce ne sono pochi ed è un fatto notorio”. 

Borasio si è detto pronto a chiedere la convocazione di un tavolo degli assessori alla Protezione Civile di tutti i capoluoghi di Provincia e di tutte le Province del Piemonte per fare il punto su tutto quello che servirebbe per mettere in sicurezza il territorio. “Una volta fatto il quadro complessivo vanno resi pubblici l’elenco di tutti gli interventi necessari ed il relativo costo. Poi insieme ai Sindaci e ai Presidenti di Provincia si va in Regione e ci si confronta. Si chiede aiuto alla Comunità europea, allo Stato a chiunque. E se non basta si istituisce pure una tassa di scopo”.

Condividi