adv-938

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – I temi della sostenibilità d’impresa declinati sul nostro territorio, e in attuazione dell’Agenda 2030 ONU e dei suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, sono stati al centro del Forum conclusivo di Alessandria Sustainability Lab, organizzato martedì 10 dicembre alla Camera di Commercio di Alessandria.

Il Laboratorio, al suo secondo anno di attività, è composto attualmente da otto imprese di varie dimensioni e di vari settori industriali: Amag, Aps, Cedacri Group, Centrale del Latte, Gruppo Franzosi, PPG Industries Italia, Roquette Italia, SandenVendo, che mercoledì si sono confrontate pubblicamente, insistendo molto sugli aspetti legati alla co-progettazione in chiave ambientale, e di sviluppo sostenibile.

adv-629

Nel corso del 2019 le aziende di Alessandria Sustainability Lab hanno svolto quattro workshop laboratoriali tra aprile e ottobre, per approfondire le nuove sfide  legate all’innovazione sostenibile, confrontare pratiche gestionali di sostenibilità d’impresa e progettare interventi in partnership rivolti  sia ai propri dipendenti che ad interlocutori esterni.

Le attività del Laboratorio sono coordinate e facilitate dalla società Focus Lab ed hanno il patrocinio della CCIAA di Alessandria, di UnionCamere-CSR Piemonte e di Confindustria Alessandria.

Nel corso del 2019, le attività laboratoriali di co-progettazione, hanno condotto le aziende aderenti a sviluppare progetti concreti di Sostenibilità / Responsabilità Sociale d’impresa in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU, che sono stati in parte avviati e in parte realizzati nel corso del 2019.

adv-213

Il Forum di mercoledì è stata l’occasione per raccontare i principali progetti a cui si è lavorato, e che in alcuni casi vedranno ulteriori sviluppi nel 2020.

In particolare è stato evidenziato il Il supporto economico, da parte di quattro aziende del Laboratorio, dell’iniziativa “Marty & Kira GotoRome” promossa dal Centro Antiviolenza Me.Dea, che ha previsto un percorso lungo la Via Francigena, con consegna al Centro Antiviolenza di Roma di frasi/firme contro la violenza sulle donne raccolte lungo il percorso (altre info sulla pagina Facebook già disponibile: La forza è donna Marty & Kira GotoRome).

Sul tema del supporto al Territorio sono state condivise due azioni complementari, in prossima partenza:
la creazione di un percorso benessere attrezzato e accessibile ai disabili nell’area esterna della Parrocchia dell’Annunziata, aperto al pubblico e collegato all’anello ciclo-pedonale Ponte Tiziano- Ponte Meier. Si prevede inoltre di collaborare ai lavori di sistemazione di Piazza Don Soria, mediante la messa a disposizione di giochi, panchine, staccionata, tappeti antishock, vernici e manodopera.

Sempre in tema di Community Engagement è stata realizzata una adesione congiunta a “Fabbriche Aperte 2019”. L’edizione 2019, gemellata con il Festival della Tecnologia si è svolta l’8 e il 9 novembre 2019 ed ha visto la partecipazione di varie aziende del Laboratorio.

Sul fronte della sostenibilità ambientale, è in avvio un percorso di comunicazione coordinata “Green Office”mediante infografiche utili a sensibilizzare i dipendenti su comportamenti responsabili Green. Sono state in particolare diffuse infografiche sui temi del risparmio energetico e riduzione del consumo di materiali.

Nell’ambito del tema Employee Engagement per il Benessere dei dipendenti, le aziende del Lab hanno promosso visite mediche in azienda, ciascuna secondo esigenze e sensibilità proprie. Tra queste: visite cardiologiche e dermatologiche, prevenzione polmonare con spirometria e visita su tema diabete, campagne di vaccinazione.

Il Forum in Camera di Commercio ha ospitato significative testimonianze di Medea Onlus, con Marty e Kira e di Eticlab, e l’esperienza ligure di EticLab con imprenditori liguri.

La tavola rotonda finale (a cui hanno partecipato rappresentanti di Confindustria, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, CSR Piemonte e UnionCamere Piemonte) è stata l’occasione per un confronto intersettoriale sul ruolo delle partnership, e sul contributo dei vari stakeholders locali per l’Agenda 2030.