Autore Redazione
giovedì
9 Gennaio 2020
17:40
Condividi
Politica - Alessandria

Mozziconi sigarette per terra: ad Alessandria controlli più serrati

"Noi abbiamo fatto la nostra parte mettendo nuovi cestini portarifiuti e posacenere" ha detto l'assessore Paolo Borasio "ora tocca ai cittadini"
Mozziconi sigarette per terra: ad Alessandria controlli più serrati

ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria ha rinnovato l’impegno contro l’abbandono dei mozziconi di sigarette. Il Comandante della Polizia Municipale, Alberto Bassani, accordo con l’assessore all’Ambiente Paolo Borasio, ordinerà una intensificazione dei controlli. Oltre ai Vigili Urbani saranno impegnati anche gli ispettori ambientali.

Ad Alessandria è prevista l’applicazione di una sanzione di 50 euro, raddoppiati se il destinatario non la salderà entro i primi giorni.

In questo modo l’amministrazione comunale intende garantire maggiori standard di decoro e pulizia, favorendo la tutela dell’Ambiente. Proprio in quest’ottica, negli ultimi mesi del 2019, sono stati collocati nelle vie cittadine nuovi cestini portarifiuti e nuovi posacenere e, successivamente, il Comune di Alessandria ha aderito alla campagna nazionale ‘No mozziconi a terra’, promossa da “Striscia la Notizia”.

Quando si gettano per terra i mozziconi di sigaretta spesso non si pensa che questi sono un rifiuto inquinante a tutti gli effetti – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Paolo BorasioL’impatto ambientale che questo gesto apparentemente insignificante genera, sono notevoli, in particolar modo se si pensa alla quantità di sigarette che quotidianamente vengono consumate. Per una città più pulita e più vivibile è importante che tutti collaborino. Noi abbiamo fatto la nostra parte: abbiamo collocato nuovi cestini e nuovi posacenere laddove ve ne era la necessità e con questo provvedimento avviamo controlli più puntuali. Ora tocca ai cittadini. Sapendo che i controlli sono più serrati, anche chi fino ad oggi per distrazione o leggerezza si liberava del mozzicone di sigaretta gettandolo a terra, sicuramente farà più attenzione. Basta poco per migliorare l’ambiente in cui viviamo, se si decide di collaborare tutti insieme in modo sinergico“.

Condividi