Autore Redazione
giovedì
16 Gennaio 2020
05:36
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Garante diritti persone con disabilità: “A Casale marciapiedi accessibili”

Questa nuova carica, ricoperta da Nicole Freddi, è stata istituita dall'amministrazione Riboldi a supporto del lavoro della giunta
Garante diritti persone con disabilità: “A Casale marciapiedi accessibili”

CASALE MONFERRATO – Sarà Nicole Freddi il garante per i diritti della persona con disabilità a Casale Monferrato. Questa nuova carica è stata istituita dall’amministrazione per essere di supporto al lavoro della giunta nelle azioni finalizzate a promuovere la realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché l’integrazione e inclusione sociale delle stesse.

“Ho voluto fortemente istituire questa figura già nei primi sei mesi di mandato” ha spiegato il sindaco Federico Riboldi “perché una città per dirsi “a misura d’uomo” lo deve essere realmente, senza discriminazioni: una persona con problemi di mobilità deve aver garantito l’accesso ai servizi e alle strutture, a partire da quelle pubbliche. Negli anni è stato già fatto molto, ma il problema è che troppe volte si agisce dando erroneamente per scontato che la disabilità sia marginale e trascurabile: con il Garante vogliamo proprio superare tutto questo e avere un continuo e proficuo dialogo sul tema“.

Per il primo anno, in via sperimentale, il ruolo di Garante per i diritti della persona con disabilità sarà ricoperto, gratuitamente (così come previsto dalla Delibera di Giunta istitutiva), da Nicole Freddi. 43 anni, Nicole è laureata in Giurisprudenza con indirizzo internazionale e ha conseguito un Master in scienze internazionali e diplomatiche all’Organizzazione Internazionale del Lavoro di Torino.

“L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulla disabilità e di rendere usufruibile la città da parte, veramente, di tutti” ha sottolineato Nicole Freddi “In questa direzione, ad esempio, punteremo al rifacimento dei marciapiedi o all’allestimento di parchi giochi accessibili sia ai bambini normo dotati che non”.

E proprio a proposito del rifacimento dei marciapiedi, nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche lungo i percorsi pedonali del quartiere Agro Callori. Sono state rifatte porzioni di marciapiedi in prossimità degli incroci, sostituendo il battuto di calcestruzzo esistente con un piano di calpestio in mattonelle autobloccanti, delimitate verso strada da cordoli in granito e raccordate.

Il Garante per i diritti della persona disabile è a disposizione anche dei cittadini, sia per fare segnalazioni, sia per avere informazioni sul tema: è stato infatti attivato l’indirizzo di posta elettronica garantedisabili@comune.casale-monferrato.al.it dove poter scrivere direttamente a Nicole Freddi.

Condividi